27 ago

E sul balcone voglio… la menta al cioccolato!

cioccolato menta500 E sul balcone voglio... la menta al cioccolato!
Menta? No… Dieci, cento, mille mente! Quando si parla della menta, in genere la si associa ad una pianta. Una sola. Si tratta normalmente della più famosa, la menta piperita. Ma è solo una delle rappresentanti di una vasta famiglia che annovera specie e varietà assai interessanti per le diverse sfumature di sapore che possono trovare una ricca e variegata applicazione in una cucina un po’ creativa o costituire un’intrigante collezione di mente in vaso sul balcone… Si va dalla menta glaciale (Mentha glacialis), freschissima e diretta, alla Mentha longifolia, con una forte impronta affumicata, dalla menta al limone a quella nientemeno che al cioccolato (Mentha x piperita ‘Chocolate’) che sa di… After Eight icon biggrin E sul balcone voglio... la menta al cioccolato!

mentha chocholate200 E sul balcone voglio... la menta al cioccolato!Le mente sono tantissime, ma per la maggior parte hanno una cosa in comune: sono piante erbacee perenni estremamente robuste, resistenti al freddo e anche al gelo (perdendo la parte aerea e rigermogliando dalle radici a primavera), che si propagano ad una grande velocità grazie a stoloni sotterranei. Rischiano dunque di soffocare le piante vicine oppure di occupare aree in giardino non a loro deputate. Meglio dunque ovviare a tutto questo coltivandole in vaso, cosa che peraltro ne facilita il prelievo per l’utilizzo in cucina e, particolare non trascurabile, rende rigoglioso il nostro angolo verde!

cocktail menta250 E sul balcone voglio... la menta al cioccolato!E c’è l’imbarazzo della scelta quanto a gusti, dicevamo: il cioccolato non vi aggrada, vorreste qualcosa di più fresco? Cercate la Mentha suaveolens x rotundifolia: profuma di mela verde. Un ottimo té freddo per l’estate? L’ideale è la menta marocchina (Mentha spicata ‘Moroccan’), deliziosa! Qualcosa di agrumato? Mentha piperita var. citrata o Mentha citrata ‘Lemon’. Qualcosa di speziato? Perfetta la Menta Ginger (Mentha x gracilis ‘Variegata’), bella con le sue delicate screziature gialle, e buona. Se poi è il lato estetico che vi intriga, ospitate una pianta di menta variegata130 E sul balcone voglio... la menta al cioccolato!menta variegata (Mentha suaveolens ‘Variegata’) nei vostri vasi: con il suo fogliame fortemente macchiato di bianco e i suoi germogli color crema farà da interessante contrasto con le piante a foglia verde. Un consiglio: se le cercate, prima di comprarle (non costano molto), assaggiatele: c’è una gran confusione sui nomi perché specie e varietà si ibridano facilmente, quindi per giudicarle, meglio andare sul sicuro… masticando una foglia!

mente in vaso150 E sul balcone voglio... la menta al cioccolato!Parlando di coltivazione casalinga, difficilmente le piante di menta danno pensieri: per la maggior parte amano l’umido e si adattano bene a molte condizioni, sia al sole ma ancora meglio, con mezza giornata d’ombra luminosa. Se qualche foglia si rovina (possono essere attaccate da ruggini) o si imbruttisce potate gli steli a pochi cm dalla base: la pianta creerà presto del fogliame nuovo di zecca. Se invece il portamento diventa troppo disordinato (soprattutto con la fioritura), cimate spesso.  Sul balcone le piantine saranno felici di crescere in vasi colmi di terriccio universale un po’ torboso, regalandovi foglie per il té o per il vino alla menta, per profumare la carne o creare deliziosi cocktail mojito per l’estate calda.

OkNotizie

« Torna alla home

Orto frutti e ortaggi

3 Commenti a “E sul balcone voglio… la menta al cioccolato!”

  1. Riccardo Scrive:

    Ciao Daniela,
    complimenti per l’articolo. Una domanda: esiste qualche venditore da contattare per queste varietà di Menta?

  2. Daniela Scrive:

    Ciao Riccardo,
    la menta al cioccolato, nello specifico, puoi trovarla nel catalogo online di Cascina Bollate: http://www.cascinabollate.org all’interno della sezione “Erbacee perenni” oppure nel catalogo online del Vivaio Priola, http://www.priola.it che offre numerose varietà interessanti. Buona caccia ;)

  3. Alessandro Scrive:

    Piante di menta piperita,marocchina,variegata,mentuccia si possono trovare on-line sul sito http://www.lepiantearomatiche.com

Lascia un Commento

Current day month ye@r *