Sfilate di moda al mercato dei fiori

La scorsa settimana è stata presentata al pubblico la collezione Primavera/Estate 2011 di Marimekko, uno dei marchi di moda finlandesi più conosciuti ed apprezzati. La sfilata si è svolta in un luogo semplice ma particolare: il mercato dei fiori di Helsinki.

Come sfondo sono state usate le scaffalature metalliche del mercato colme di piante ancora imballate mentre la passerella era semplicemente un sentiero tracciato in mezzo ai plateau di piantine fiorite in vaso, pronte per la consegna.

L’allestimento, se pur minimale, è stato molto d’effetto ed in sintonia con gli abiti multicolore della prossima stagione (video). Il mercato dei fiori di Helsinki è un grande edificio vicino al porto, dove vengono immagazzinate piante e fiori al loro arrivo. Il luogo scelto per la sfilata e i fiori hanno un significato particolare per Marimekko: il marchio finlandese tra poco celebra il sessantesimo anniversario della sua fondazione e nelle vicinanze del mercato dei fiori infatti c’è il laboratorio di stampa dove Marimekko ha prodotto le sue prime stoffe fiorate a colori vivaci che sono diventate la sua caratteristica e che ancora oggi sono in produzione.

Nata nel 1951, Marimekko si è imposta in breve tempo a livello mondiale con i suoi tessuti d’arredo e con una linea di abbigliamento dai colori vivaci e dai disegni originali, prodotti di un elevato standard qualitativo, fatti per durare negli anni. La gamma della produzione dell’azienda finlandese è oggi molto variegata e comprende pure borse, scarpe ed altri accessori ma anche oggetti per la casa, sempre caratterizzati dalle iconiche stampe.

Le borse, di ogni tipo e misura, dai piccoli portamonete agli zaini, sono realizzate utilizzando i ritagli di tessuto che avanzano dalla lavorazione degli abiti e degli articoli d’arredamento:

I prodotti per la decorazione d’interni, spaziano dal tessile per l’arredamento, alle collezioni per la casa, a piccoli oggetti d’arredo:

Volete approfondire? Ecco il sito di Marimekko: www.marimekko.com

Luisella Rosa

Una risposta a “Sfilate di moda al mercato dei fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *