Idee per il balcone: quando un angolo diventa un giardino

1. Assi di legno ritagliano gli spazi

2. Uno specchio sul fondo amplia la visione

3. Lungo e stretto: chi ha detto che è un handicap?

La cosa più stimolante per me quando navigo per la Rete sono le idee che mi vengono guardando quello che hanno fatto gli altri. Quindi, osservando queste immagini, non pensate: “Mi piace/Non mi piace”. Fate invece caso alle idee che ci sono dentro alle foto. Siamo infatti in tantissimi al mondo che ci confrontiamo tutti con lo stesso problema: come rendere bello e verde il nostro balcone di città? Ed ecco qualche proposta interessante…

Spesso si pensa che uno spazio piccolo sia difficile da rendere bello, e il cervello dice: “Ah, se il mio balcone fosse un pò più largo… Ahh, se il pavimento fosse un pò più bello…” Ahh, se. E invece organizzare e decorare il balcone ci costringe a fare i conti con quello che abbiamo. Ed è un bel esercizio! Potremo così scoprire che quello che vediamo ora come un limite, può trasformarsi in un’opportunità! Un esempio? Quel gradino sfortunato diventa un appoggio sopraelevato per un vaso importante. Quel pesante contrasto di colore tra le piastrelle possiamo attenuarlo mettendo il verde di una pianta. Quella tenda ormai datata possiamo toglierla e solo quel tocco di nuovo cambierà l’intero aspetto del nostro angolo. E poi ecco qualche bella idea da copiare o adattare!

4. Vasi diversi ma stessa cromia: più armonici!

5. Il legno esalta il verde e dona uniformità

6. Se il pavimento è brutto, prato artificiale!

7. Rampicanti alla riscossa!

8. Ombra? Benissimo!

1. Poca spesa, molta resa: dividiamo gli spazi usando assi di legno e una piccola vasca curata con una fontanella: non vi viene voglia di sedervi a leggere un libro?
2. Dopotutto il balcone è parte della casa: perché non mettere in fondo uno specchio? Sembrerà più grande e più verde!
3. Un classico balcone lungo e stretto può diventare addirittura un’ambiente lavanderia se lo chiudete con vetrate
4. Se le forme cambiano e il colore rimane quello, l’angolo verde acquista armonia e diventa piacevole alla vista
5. Se non il colore, il materiale può rivestire il balcone di quel quid che lo rende unico e “caldo”: perfetto con il verde delle fronde!
6. Il pavimento è brutto e non si può cambiare? Rivestiamolo con un tappetto verde: ce ne sono di sintetici che daranno il tocco che ci serve senza spendere un patrimonio!
7. Se proprio di spazio non ce n’è, saranno i rampicanti i protagonisti: scegliendo un solo colore per fiori e arredo, tutto sembrerà più elegante!
8. Chi ha detto che un balcone all’ombra non può essere decorativo? Basta scegliere le piante giuste (aceri giapponesi,, hoste, ortensie e tantissime altre) e diventerà un giardino.

2 risposte a “Idee per il balcone: quando un angolo diventa un giardino

  1. come potrei arredare il mio terrazzo a piano terra:
    uscita dalla cucina quasi centrale, a sx muro chiuso lungo mt. 2 prosegue altri mt.2 con altezza circa mt 2 a dx muro chiuso mt. 1,50 fronte muro alt. 1,50 x 1,50 poi cancelletto mt.1 continua muro alt.1,50 x mt. 9 vds disegno:
    ________ cancello___________________________________
    | inizio lingua mt 7 x 2,50 |
    | |
    | _____________________________|
    | 4×4 | perimetro palazzo
    | |
    |_________ porta cucina|
    mt 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *