8 nov

Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone

compo grasse500 Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone

Fioriere sul balcone desolatamente vuote per l’inverno? Anche no. Possiamo riempirle con resistenti piante grasse, capaci di affrontare bene l’inverno rimanendo tranquillamente in balia del freddo sul davanzale, in terrazzo o in giardino. Basta scegliere le specie giuste. Per capire come fare, abbiamo chiesto qualche consiglio a Giorgio Tomio di Bergamocactusedintorni.it, collezionista di succulente e cactus (ne possiede più di mille esemplari) da trent’anni, che ha da poco aperto le sue serre alla vendita. Giorgio ha creato delle composizioni perfette da tenere fuori nei vasi o nelle classiche balconette, rendendo il balcone verde anche durante la brutta stagione.

Spesso nei garden vediamo bellissime composizioni di piante grasse e ci viene consigliato di tenerle in casa. Questo accade perché moltissime succulente sono originarie di posti in cui gli inverni sono miti. Per complicare le cose, è diffusa la cattiva abitudine di vendere le grasse senza mettere i nomi nei vasetti, così che diventa quasi impossibile capire di che pianta si tratti e cercare informazioni su Internet o sui libri per poterla coltivare secondo le sue necessità. Per non perderci nella marea di specie disponibili sul mercato, abbiamo dunque chiesto a Giorgio qualche indicazione.

compo grasse1 150x150 Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone compo grasse4 150x150 Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone compo grasse6 150x150 Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone

LE PIANTE GRASSE RESISTENTI AL FREDDO
Giorgio ci ha indicato senz’altro come le piante più resistenti al gelo gli ibridi di Semprevivi (Sempervivum) che, con i loro colori (molti si accentuano proprio con il sole e il freddo), possono adornare tutto l’anno muretti a secco e aiuole rocciose. Oltre a loro, Giorgio consiglia di utilizzare i Sedum più resistenti come Sedum cooperi e Sedum sieboldii (teresina), Mesembryanthemum a fiore piccolo e grande, Lewisie, Agavi da freddo ed anche Opuntie (alcune specie di fichi d’india).

compo grasse5 150x150 Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone compo grasse3 150x150 Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone compo grasse2 150x150 Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone

COME TENERE LE FIORIERE DI PIANTE GRASSE
Ecco cosa ci consiglia l’esperto per la manutenzione delle nostre “fioriere grasse”. Tenere una fioriera da esterno, ci dice, è molto semplice: o la si lascia nella posizione scelta al momento della posa nel nostro giardino o scalinata oppure si sceglie di tenerla in luogo riparato da pioggia e neve come ad esempio un porticato. In entrambe i casi ricordiamoci che queste piante d’inverno come d’estate hanno bisogno di tantissima luce e sole, perciò esponiamole nel luogo più soleggiato; se poi teniamo le fioriere all’aperto, non ci sarà bisogno di alcun accorgimento: a fornire l’umidità necessaria ci penserà l’inverno, come se fossero in natura. Se invece le poniamo all’esterno ma in un luogo riparato dalla pioggia, allora dobbiamo ricordarci di bagnare una volta al mese. Ricordiamoci di non mettere mai il sottovaso, l’acqua non deve ristagnare. All’inzio della primavera si comincerà ad innaffiarle con la giusta dose di fertilizzante ed ecco che le fioriture si moltiplicheranno lungo tutta l’estate spingendosi, per alcune specie, fino all’inizio dell’autunno.

OkNotizie

« Torna alla home

Balconi e fioriere

3 Commenti a “Fioriere invernali: composizioni di piante grasse da mettere sul balcone”

  1. emanuela Scrive:

    vorrei sapere se esiste e dove posso trovare dei libri o riviste per aiutarmi a realizzare delle aiuole con delle piante grasse!
    gentilissimi ciao

  2. Daniela Scrive:

    Ciao Emanuela,
    libri non ne conosco, ma la Rete è sempre molto prodiga di esempi.
    Su questa sezione di CactusMania ne trovi parecchi interessanti da cui prendere spunto: http://www.cactusmania.it/it/giardini.php

  3. maaaaaaaaaaaa Scrive:

    io amo le piante grasse, ma ormai non so più dove trovarne di nuove

Lascia un Commento