Nuove regole Ue sui semi: il Parlamento europeo dice stop

albero_piantare200Il Parlamento europeo con un gesto politico forte e trasversale ha bocciato, oggi a Strasburgo, le nuove regole sulle sementi proposte dalla Commissione europea. Il testo è stato respinto dalla grande maggioranza dei deputati – 650 contro 15 – consapevoli che in gioco c’è la protezione dell’agricoltura tradizionale, quella che Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Terra Madre ama chiamare “la biodiversità agricola e selvatica per garantire una sovranità alimentare sicura”.

Gli eurodeputati hanno messo in discussione il metodo seguito dall’Esecutivo Ue per semplificare il settore “che risultava – sostengono – eccessivamente gravoso per gli operatori, soprattutto quelli del vivaismo viticolo, frutticolo e forestale che avrebbero visto aumentare esponenzialmente gli oneri a loro carico”. La proposta avrebbe poi dato “troppo potere alla Commissione Ue, privando gli Stati membri della possibilità di adattare le regole alle loro esigenze”. A farne le spese, sarebbero state “le piccole e micro imprese che producono sementi ma anche gli agricoltori che scambiano e riutilizzano e migliorano sementi agricole al di fuori del quadro industriale”.

Il no dell’Assemblea è la conseguenza delle forti preoccupazioni sollevate da tutti i gruppi politici del Parlamento – ha spiegato Paolo De Castro, presidente della commissione agricoltura del Parlamento – “rispetto a un testo che riunisce 12 direttive europee e necessita di 90 atti delegati per poter essere applicato. Abbiamo bisogno di più tempo – ha aggiunto De Castro – per esaminare le opzioni possibili come quella di mantenere distinti la produzione e la commercializzazione di sementi da quella di piante da frutto, ulivo e vite, o ancora dalle piante forestali”. Abbiamo realizzato un buon lavoro, ha detto soddisfatto il relatore del documento, il deputato Sergio Silvestris (Ppe) – in quanto “ha permesso di fare emergere una sensibilità ampiamente condivisa”. Soddisfatto anche Giovanni La Via, capo delegazione Nuovo Centrodestra al Parlamento europeo, secondo cui è stata bloccata una proposta “iniqua e dannosa”, in una parola “sgangherata”. Abbiamo tutelato i coltivatori biologici, i giardinieri e i piccoli produttori dall’attacco delle grandi multinazionali dell’agricoltura” ha ancora lanciato l’eurodeputato Andrea Zanoni (Pd). Ora la parola passa ai 28 Stati membri dell’Ue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *