L’orto-giardino più grande d’Italia nascerà alla Reggia Venaria

L’arte italiana del paesaggio si sposa con quella del gusto e dei sapori per la buona tavola. Il matrimonio avverra’ con l’apertura, per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, del nuovo Potager Royal nei giardini della Reggia di Venaria, la residenza di caccia di casa Savoia a Torino. Accanto alla Cascina Medici del Vascello, recentemente restaurata, la’ dove nell’800 si concentravano le coltivazioni estensive dell’azienda agricola della Real Casa, nascerà il più grande orto-giardino d’Italia, uno spazio di dieci ettari in cui si alterneranno orti, spalliere di alberi da frutta, pergole, vasche e fontane.

A partire dal 15 aprile 2011, in questo ambiente verranno presentati e valorizzati la biodiversità e il patrimonio enogastronomico che distinguono la produzione e la cucina italiane. I visitatori potranno scoprire il potager attraverso percorsi botanici, culturali e gastronomici, laboratori di educazione sensoriale, orticoltura, tecniche di cucina e serate di degustazione dei prodotti dell’orto e dei piatti delle diverse tradizioni regionali.

La memoria dell’antico orto-giardino della Reggia, che alimentava la mensa della Real Casa, rivive nelle linee degli orti e dei frutteti, tracciate impiantando antiche specie piemontesi. Grazie a un’attenta lettura dei documenti storici infatti si è potuto risalire alle specie coltivate un tempo e al loro utilizzo. Nel complesso, tutto l’ambiente è rivolto all’informazione e al coinvolgimento del visitatore: sono state così predisposte aree come l’apiario, la zona di compostaggio e la serra-semenzaio, dove sarà possibile approfondire aspetti diversi della vita di un orto-giardino.

Da marzo a novembre 2011 inoltre, per un fine settimana al mese, si potrà completare questo viaggio nell’enogastronomia gustando i piatti regali tipici delle cucine regionali italiane preparati da grandi chef, durante le cene che si terranno nella cornice della Galleria Grande oppure facendo shopping nel mercato delle eccellenze enogastronomiche, allestito negli spazi della Reggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *