L’Albero di Natale di …carrelli della spesa

Nel web si trovano parecchi alberi di Natale stravaganti e fuori dal comune ma tra questi ce n’è uno davvero spettacolare. Ma per farlo non è stato sacrificato nessun abete… Si trova in California, a Santa Monica, ed è formato da… carrelli della spesa! Per i frequentatori dell’Edgemar Mall, dove questo “albero” è stato eretto, non si tratta però di una novità ma di una tradizione che si ripete ormai da ben 14 anni.

L’albero del 2010 è formato da carrelli di metallo di dimensioni normali e, solo per la cima, da alcuni carrelli di dimensioni ridotte che creano un effetto di prospettiva per un’altezza di 10 metri. In totale sono stati utilizzati 86 shopping carts supportati da una apposita struttura interna che rimane pressochè invisibile, dando proprio l’impressione che i carrelli siano impilati uno sopra l’altro in un accostamento quantomeno instabile se non pericoloso.

L’ideatore e autore di questa opera natalizia è l’artista e designer Anthony Schmitt che spiega: “Il carrello della spesa è il simbolo dell’abbondanza ma, per i meno fortunati, è il contenitore di tutto ciò che possiedono. Noi vediamo i carrelli della spesa ogni giorno e li diamo per scontati. La bellezza di un singolo oggetto di uso quotidiano può essere invisibile ma se lo stesso oggetto viene proposto in grandi quantità, allora diventa evidente”

Lo Shopping Cart Tree ha un proprio sito: http://shoppingcarttree.com

Luisella Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *