Un agrifoglio per Natale: maschio o femmina?

Le femminucce da sempre attirano più attenzione dei maschietti. Sapete, certe rotondità le rendono parecchio decorative… Ehmm no, non ci siamo trasferiti di peso ad un concorso di bellezza 😀 Stiamo parlando di piante sì, in particolare proprio dell’Agrifoglio (o Ilex). L’arbusto che fa tanto Natale che conosciamo tutti nasconde un’incognita: ha bisogno dell’anima gemella per dare il meglio di sè, ovvero le sue bellissime bacche rosse

Esistono agrifogli femmine e agrifogli maschi. E se non avete entrambe le piante, non vedrete bacche (ne esistono anche a bacca gialla, Ilex aquifolium ‘Bacciflava’). E comunque per vederle, dovrete possedere l’agrifoglio femmina. Chi acquista un agrifoglio dunque, rischia una delusione se non si informa prima. A meno che non abitiate in una zona dove sono molto diffusi, così che le api riescano a trovare i fiori di entrambi i sessi impollinando le piante a dovere, o siete tanto fortunelli da aver acquistato (o avere nei pressi) delle cultivar autofertili. Tenete conto che gli agrifogli sono piante protette: non è dunque possibile prelevarli in natura.

Purtroppo lo stesso problema si verifica anche per un’altra specie di agrifoglio molto speciale, Ilex verticillata detto “agrifoglio canadese” o “Winterberry”. Pur perdendo le foglie, conserva tutte le sue rossissime bacche (giallo-arancio sulla varietà ‘Winter Gold’), che trionfano alla vista ricoprendo interamente i rami nudi. Il loro fascino lo conoscono bene i fiorai che mettono in bella mostra i lunghi rami sfavillanti di bacche natalizie nelle vetrine delle feste. Peccato che in questo caso sia ben più arduo trovare le piante di entrambi i sessi in vendita.

Voci di corridoio dicono che gli olandesi, che sono i principali fornitori per chi vende questi arbusti, non mettono sul mercato europeo Ilex verticillata maschi, ma solo femmine, con un buon occhio al profitto… In America invece esistono numerose selezioni di questa pianta: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Lo stesso problema si verifica, qui da noi, per molte piante tipicamente in vendita in autunno/inverno, come la Pernezia (Pernettya mucronata) per esempio: facile farsi intrigare da quei cespuglietti stracarichi di bacche rosa-viola. rosse o bianche. Ma occhio se pensate di coltivarli: senza maschietto, il futuro è senza frutti…

15 risposte a “Un agrifoglio per Natale: maschio o femmina?

  1. Buongiorno. D’accordo che mi avete spiegato che ci vuole maschio e femmina ma se non mi spiegate come li distinguo rischio di acquistare ancora lo stesso tipo. Grazie

  2. Questa mattina il titolare di una serra mi ha detto che esiste una specie femmina che fa le bacche dopo la fioritura senza il bisogno di una pianta maschio nelle vicinanze,io ne possiedo una alta più di tre metri stracarica di bacche rosse,Ilex aquifolim specie autoctona, al momento fanno festa i merli che mangiano le bacche, spero che l’anno prossimo sia impollinato anche senza la presenza di una pianta maschio nelle vicinanze

  3. confermo, anche la il mio ilex con foglie verdi e gialle fa le bacche rosse ogni anno.
    Ed è l’unico ilex che ho in casa e nelle vicinanze non ce ne sono.
    Secondo me è una legenda metropolitana quella di avere il maschio e la femmina
    Un problema comune che molta gente pota questi alberi in primavera o estate a discapito della produzione dei frutti rossi.
    L’ilex va potato a febbraio!

    • Ciao Tiziano,
      la botanica non è leggenda, è scienza. La maggior parte delle specie del genere Ilex sono dioiche, con sessi separati, ma va detto che esistono anche cultivar autofertili. La tua pianta potrebbe essere una di queste.

  4. Buona sera, scusate ma non mi è molto chiaro come agire.
    Ho un agrifoglio alto 10 metri che non ha mai fatto bacche, solo fioriture. Pensavo fosse perchè troppo in ombra e quest’anno abbiamo abbattuto i tigli che lo ombreggiavano.
    Ero tranquilla fino a quando, ieri, una fiorista, mi ha parlato di questa faccenda del maschio e della femmina…
    Devo comprare una femmina?
    IL primo agrifoglio con le bacche è a 500 metri in linea d’aria
    Grazie per i consigli.
    Gemma Orlando

    • Ciao Gemma,
      con tutta probabilità, il tuo agrifoglio è un maschietto: solo la femminuccia porta le bacche. Eccezioni sono le varietà autofertili, che fanno tutto da sole.
      Se vuoi acquistare un agrifoglio femmina, fai attenzione che il sesso sia chiaramente indicato sul cartellino di vendita.

  5. Buona sera. Io ed i miei amici andiamo spesso per i boschi dove di solito sugli alberi ci sono molte bacche rosse. Il problema è che quest’anno c’è una mancanza totale di bacche e nessuno riesce a dare una spiegazione.

  6. Ciao io ho due agrifogli che fioriscono ma non ho mai visto bacche quest’anno invece ne ha due una viola e l’altra è ancora verde sono quelli i frutti grazie

  7. HO UN AGRIFOGLIO PICCOLO CHE MI HA FATTO MOLTO TRIBOLARE E’ IN VASO QUEST’ANNO HA FATTO LE BACCHE VERDI CHE POI SONO CADUTE E NON NE HA PIU’. HA LE FOGLIE CON UN CONTORNO SCURO NON SO SE E’ MASCHIO O FEMMINA MA SE PRENDO UNA PIANTINA DI SESSO DIVERSO POSSO PIANTARLA INSIEME?

    • Ciao Elisabetta,
      è semplice, se fa le bacche è femmina 😉
      Certo, se hai un giardino, puoi piantare vicino alla tua femmina, un agrifoglio di una varietà maschile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *