Corso di …fiori selvatici

Fiordalisi, papaveri, garofanini e tante altre specie spontanee dalle fioriture spettacolari, stanno scomparendo dai nostri campi: sono gli “wildflowers” ovvero i fiori selvatici, sempre più utilizzati in giardino o per la valorizzazione del paesaggio. A loro è dedicato il corso, organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio e dalla Sezione Soci Coop Valdinievole in collaborazione con la Provincia di Pistoia che, a partire da marzo fino a maggio, porterà i suoi partecipanti alla scoperta delle specie spontanee: il ciclo di cinque incontri prevede l’osservazione in natura, il riconoscimento, la raccolta dei semi e lezioni sulla loro coltivazione. Il corso “Wildflowers: alla scoperta dei fiori selvatici” prenderà il via a partire dal 25 marzo, presso la saletta dell’Ipercoop di Montecatini Terme (PT). Numero massimo di 25 partecipanti. Quota di adesione: € 40,00 (€ 30,00 per i soci Coop).

PROGRAMMA DEL CORSO WILDFLOWERS

Venerdì 25 marzo, ore 21-23
“Operazione wildflowers: i fiori spontanei per la gestione di aree urbane e il progetto ai margini del Padule di Fucecchio” (Lezione di Francesca Bretzel)

Venerdì 1 aprile, ore 21-23
“Il riconoscimento dei fiori selvatici: forme, colori e strategie di sopravvivenza a confronto, dalle specie più comuni a quelle rare in Toscana”. (Lezione di Mariella Franzese)

Domenica 10 aprile, ore 9-12
Uscita di riconoscimento sul campo con Mariella Franzese

Venerdì 15 aprile, ore 21-23
“Le tecniche di coltivazione: criteri di scelta delle specie idonee, preparazione del terreno, semina, trapianto e cure colturali” (Lezione di Salvatore Di Napoli)

Domenica 8 maggio, ore 9-12
Uscita di riconoscimento sul campo con Mariella Franzese

Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere alla casella di posta del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: fucecchio@zoneumidetoscane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *