Bloggando da chissà dove…

Maria, Maria, donna di poca fede, eccomi finalmente! Grazie ad un’ottima Rete wireless gentilmente fornita dall’albergo, sono di nuovo online sul Fiori&Foglie. E bisogna dire che il paese in cui mi trovo non lesina sulle fioriture primaverili, molto meno avare che nel nostro amato nord Italia, e mischia quelle tipiche del Mediterraneo con un tocco esotico degno dei tropici… 😉

Appena scesa dall’aereo mi hanno accolto mille sfumature di giallo, e vedendo gli arbusti e gli alberi che sfoggiavano rami carichi di fiori, ho subito pensato che qui la Festa della Donna non sarebbe una festività redditizia: si trattava infatti di mimose, centinaia, ovunque… accompagnate da un trionfo di giallo più carico: cespugli di Ginestre! Ma con accanto, ebbene sì, Palme…

E il giallo della primavera qui avanza ancora, a forma di petalo: collinette e le pianure qui sono invase da una marea giallo-limone. Con il sole i fiorellini di acetosella gialla (Oxalis pes-caprae) si aprono: inutile guardarli con occhi golosi, i bulbi che li generano si trovano ben al sicuro dalle nostre mani, in profondità! Questa Oxalis è la disperazione di una cara amica sanremese, ma che ci vuoi fare, io la trovo stupenda: ne basta un gruppetto per regalarti il sole. E qui a volte si mischiano a maree di Vinche azzurrine dalla foglia lucidissima…

E gli ulivi e le sughere, certo: contorti e con metà dei tronchi spogliati dal prezioso rivestimento soffice. Già incantevoli i paesaggi che creano, che ricordano subito il nostro Sud… Ma poi, sotto di loro una sorpresa: soffici prati d’erba che, grazie all’umidità di qui, cresce verde e rigogliosa come in Irlanda! Dunque… Dove mi trovo, secondo voi? Si accettano scommesse!

4 risposte a “Bloggando da chissà dove…

  1. Io penso che sia in Portogallo, 😉 siccome come dice Maria sono pochi quelli che si fanno avanti, dò anche la seconda opzione…. Grecia…………………………..ho vinto qualche cosa????????? ahahahahahaha 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *