Pamela Anderson regala… una foresta

Diciamolo francamente, scegliere il regalo giusto non è sempre facile. Se poi l’amica destinataria del dono è una donna che, fortunata lei, ha tutto e può concedersi tutto, trovare qualcosa di originale, che possa stupire ma soprattutto essere apprezzato, diventa ancora più difficile. La scorsa settimana la celebre fashion designer inglese Vivienne Westwood ha festeggiato il suo 70esimo compleanno e la sua amica Pamela Anderson, la celebre ex-bagnina di Baywatch, ha scelto per lei un regalo non convenzionale: 70 acri di foresta pluviale peruviana.

L’originale regalo è stato fatto tramite Cool Earth, un’organizzazione inglese attiva nel campo della salvaguardia di quelle aree naturali a rischio di deforestazione.
Il terreno della “Foresta di Vivienne”, nella regione di Ashaninka in Perù, non è stato perciò acquistato per uso personale della signora Westwood, ma verrà restituito alle comunità indigene in una sorta di partnership. Lo scopo è di prevenire lo sconsiderato abbattimento degli alberi per farne materiale da costruzione o gli incendi dolosi che trasformano le foreste in allevamenti intensivi di bestiame.

Le comunità locali avranno così la possibilità di utilizzare al meglio il territorio, proteggendo la bellezza delle foreste pluviali che sono l’habitat di un numero incredibile di piante ed animali e sono una barriera naturale contro le inondazioni, oltre che una ricchezza insostituibile per tutto il pianeta.

Non ho dubbi che il regalo sia stato molto apprezzato da parte di Vivienne Westwood che da anni si dedica attivamente a sostenere campagne a favore dell’ambiente, con particolare attenzione ai problemi riguardanti i cambiamenti climatici.
 
Se volete conoscere l’organizzazione Cool Earth, questo è il sito ufficiale  www.coolearth.org

Luisella Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *