Passione per l’Oriente? Ecco la pianta giusta…


Sentite una grande attrazione per le terre dell’Oriente? Vi affascina la meditazione buddista? Subite il fascino dell’antica cultura cinese? O avete amici buddisti a cui volete fare un regalo “verde”? Ecco un piccolo gioiello vegetale che può diventare un pensiero simpatico: Crassula ‘Buddha’s Temple’, una pianta grassa dalle incredibili forme geometriche che ricordano molto da vicino le pagode, tipiche costruzioni dell’Asia orientale dedicate al culto. Alla forma curiosa questa bella Crassula aggiunge la dimensione contenuta e la manutenzione estremamente ridotta!

Crassula ‘Buddha’s Temple’ è una pianta grassa nata grazie ad un incrocio tra due specie (Crassula pyramidalis e Crassula perfoliata var. minor). Crea un cespo di fusti a rosetta colonnare, alti fino a 30cm, e fiorisce con piccole corolle bianco-rosate.

Quando l’acquistate (si trova in vivai e garden in piccoli vasetti nel reparto dedicato alle piante grasse), ricordate di osservare bene il terreno: se si tratta di torba commerciale (marrone e dalla consistenza fibrosa), sarebbe meglio sostituirla con terriccio specifico per piante grasse. Questo substrato soddisferà molto meglio le esigenze della pianta, dandole il drenaggio di cui necessita evitando gli eccessi d’acqua, fatali per questo tipo di piante.
La piantina può essere messa al sole diretto a primavera, ma durante l’estate, è meglio dedicarle un angolo fuori casa a mezz’ombra. Attenzione all’attacco dei parassiti che amano queste piante, le cocciniglie cotonose, che ne possono compromettere la crescita. Riportatela in casa prima appena si prevede l’abbassamento delle temperature in autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *