Ortensie “vintage” per matrimoni con charme

 

Le ortensie sono la passione di molti: tutti conoscono questo opulento arbusto dalle belle foglie a cuore verde bosco che offre stupende infiorescenze globose durante la  stagione calda, rendendo sontuosi i nostri spazi verdi. Il colore dei fiori poi è ricco di fascino: dal bianco al rosa al blu. Ma ecco che si aggiungono, a questa palette, delle tinte ancora più romantiche e intriganti: insolite varietà di ortensie ‘vintage’ dove chi la fa da padrone sono le nuances, i chiaroscuri e le sfumature languide che ricordano tempi andati. L’ultimo grido per i matrimoni di stile.

Le abbiamo viste ad Orticolario 2011 nella magica esposizione di Rattiflora (www.rattiflora.com): in mostra alla manifestazione grandi esemplari di insolite ortensie (Hydrangea) ambientate in vasi perfettamente intonati alle nostalgiche cromie, presenti sia come interi arbusti che sotto forma di composizioni di fiori recisi. Si parte con i toni pastello dell’ortensia ‘Verena’ dove petali soffusi di verde si sposano con altri di un delicato rosa cipria: un binomio molto richiesto negli addobbi floreali dei matrimoni di oggi, tra arredi classici e servizi di immacolata porcellana. Il sapore vintage si esprime appieno in ‘Magical Wings’, che gioca con un luminoso bianco e avorio unito a sfumature verde bosco: talmente bella da sembrare un dipinto. Meno appariscente l’ortensia ‘Ma Ebtal’ dai toni bluastri su una marea di pacati petali verde bottiglia, mentre quasi regale si presenta ‘Sibilla’, nel suo manto di fiori color vino.

  

Tra atmosfere così dolci, ecco una sferzata di energia per una fuoriclasse,‘Magic Amethyst’, che impone il suo rosa fucsia con bordi toccati verde lime: creativa senza stonare. Particolarissima invece una novità di questi ultimi anni con infiorescenze ricchissime: è ‘You & Me’. I fiori che la compongono hanno più giri di petali in un caledoscopio di tonalità autunnali. Un cambio di forma invece per un’altra ortensia molto speciale, in cui i petali si incavano a cucchiaino: è l’ortensia ‘Hopcorn’, e il nome ben interpreta l’estetica frizzante di questa curiosa varietà! Insomma, il panorama delle ortensie si amplia con queste ortensie, protagoniste ideali per decorare composizioni di nozze da favola o per impreziosire eventi di grande charme.

2 risposte a “Ortensie “vintage” per matrimoni con charme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *