Palline di gel colorate per le piante? Pericolose per i bimbi

La notizia battuta dall’Agenzia Ansa è della scorsa settimana. 45mila palline in gel colorato di produzione cinese sono state sequestrate nei negozi tra Cosenza, Rende e Zumpano. Sì, stiamo parlando delle classiche palline colorate (il nome del prodotto è Seven color crystal ball)  in gel che si utilizzano per decorare i vasi, con o senza piante, dopo averle fatte “gonfiare” in acqua. Motivo del ritiro: il loro aspetto colorato, di varie forme geometriche, le rende simili a caramelle e pupazzetti, dunque pericolose per i bambini perché “se ingerite possono causare il soffocamento”. I titolari sono stati denunciati. Fin qui la notizia. E però poi aggiungerei qualche riflessione…

Non so se avete presente come sono fatte queste palline di gel colorate. Io però un ricordo ce l’ho. E data di anni e anni fa: queste palline le ho sempre viste nelle case delle signore un pochino d’età, perché promettono di tenere le piante con pochissime cure. Queste sfere sono idrofile: assorbendo l’acqua, aumentano moltissimo di volume e forniscono acqua a seconda delle necessità della pianta, sostituendo completamente la terra. Durano più di un anno, ma devono essere reidratate circa ogni due mesi.

In Italia queste palline potenzialmente “killer di bimbi innocenti” ci sono da… vent’anni? Trenta? E si trovano ovunque (persino su Ebay). E non so, non mi è mai capitato di sentire di bambini soffocati. Per curiosità sono andata a vedere il sito dei produttori www.sevencolorcrystalball.com: citando direttamente si descrive il prodotto come “safe for pets and children, non-toxic and biodegradable“. Queste qualità sono state testate prima di sequestrare il prodotto? Oppure il marchio “Made in China” non invoglia ad approfondire ma, piuttosto, a ostacolare un mercato di per se “minaccioso”?

Certo, se avete figli piccoli, non sono l’ideale da tenere a portata di manine e boccucce fameliche, ma mi viene da pensare che lo stesso ragionamento vale per molti altri oggetti di uso comune: bottoni, biglie, perline decorative, ecc. E allora bisogna ritirare dal mercato anche tutte queste cose? Sinceramente sono un pò perplessa. Questa ansia di protezione verso i piccoli, mi domando, non è che ci sta prendendo un pò la mano? E se è vero che sono così pericolose, posso solo immaginare che enorme dispiego di mezzi dovrà essere messo in piedi per eliminare le Crystal Balls dal mercato…!

2 risposte a “Palline di gel colorate per le piante? Pericolose per i bimbi

  1. ECOIDROGEL® per l’agricoltura con caratteristiche migliorate ! Periodo attivo nel suolo più di 5 anni.
    Un chilo assorbe fino a 480 litri d’acqua distillata.
    100% Biodegradabile, Salva la Natura è sicuro per gli esseri umani e per l’ambiente,
    non è persistente e non inquina il terreno, acque superficiali o sotterranee.
    Per trovare risposte a tutte le domande e conoscere le norme e i metodi di applicazione di Ecoidrogel®, si prega di visitare il sito http://www.ecoidrogel.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *