Weekend al Festival dei giardini del Castello di Chaumont

Se state pensando di organizzare una bella gita fuoriporta per godervi un weekend rilassante, ecco un’alternativa interessante e un pò diversa dal solito: questa è l’ultima settimana, fino al 16 ottobre 2011, per visitare il Festival dei giardini che si tiene ogni anno al Castello di Chaumont-sur-Loire, in Francia, a partire dal mese di aprile. Sul modello del Chelsea Flower Show di Londra, si tratta di un’esposizione di giardini, sotto forma di allestimenti temporanei, creati da paesaggisti e architetti sulla base di un tema comune.

L’idea del Festival dei Giardini di Chaumont è quella di creare piccoli progetti, che si sviluppano su aree di circa 200mq ognuno, con cui stupire, interessare e stimolare il pubblico. Una gita intrigante alla scoperta delle ultime tendenze in fatto non solo di giardinaggio, ma soprattutto del nostro rapporto con gli spazi verdi.

Oltretutto, offre il pretesto, per tutti gli appassionati di piante e fiori, per una scampagnata piacevolissima in una location che somiglia al classico castello delle fiabe, ambientato tra i panorami affascinanti tipici di questa parte della Francia. Quest’anno il tema del Festival di Chaumont-sur-Loire è “I giardini del futuro o l’arte della biodiversità felice” ma per il 2012 è già aperto il bando di concorso (che chiude il 28 ottobre 2011) che si baserà sul “Giardino di delizie, giardino di deliri“, che promette molto bene!
Info sul sito: www.domaine-chaumont.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *