Riciclare carte da regalo e nastri natalizi

Dopo il giorno di Natale e man mano che in questi giorni incontriamo gli amici con cui ci scambiamo doni, ci ritroviamo pieni di pacchetti e nastri dei regali aperti. Considerato che le carte da regalo non costano poco e che alcune sono particolarmente belle, buttarle è un vero spreco. Potremmo invece tenerle da parte per riutilizzarle riciclandole in modo creativo e sicuramente più ecologico. Per farci cosa? Qui l’immaginazione vola: ecco due o tre idee da copiare….

RICICLARE LA CARTA DA REGALO
Unica accortezza, per cominciare: cerchiamo di stropicciare meno possibile le carte quando apriamo i regali. Eliminiamo con cura il nastro adesivo o, etichette o eventuali graffette metalliche e stendiamole subito una sopra l’altra, a strati, in modo che si “stirino” a vicenda. Potremo poi procedere al nostro riciclo creativo, magari con una di queste alternative…

RIVESTIRE LE SCATOLE DA SCARPE
La prima cosa che mi viene in mente è usare vari fogli di carta regalo che si armonizzino come colore per rivestire delle comuni scatole (da scarpe o altro) che capiteranno in casa sicuramente durante l’anno: saranno perfette per confezionare i regali dell’anno prossimo! Basterà un pochino di colla a caldo (la pistola con le cartucce si trova a poco prezzo in tutti i bricocenter) e potremo realizzarle anche facendo un patchwork con pezzi diversi.

RIVESTIRE I COPERCHI DELLE CONSERVE
Un’altra idea: nella carta da regalo ritagliare dei tondi a misura e rivestire gli anonimi coperchi metallici dei vasetti in cui teniamo olive o altro in casa, oppure rivestirne alcuni per tappare conserve fatte in casa da donare agli amici più cari. Per tenerli al loro posto potremo mettere un punto di colla a caldo al centro del coperchio metallico. Ci verranno utili non solo le carte, ma anche i nastri. Eliminando le parti rovinate, possiamo usarli legandoli con un fiocchetto intorno all’imboccatura: saranno l’ultimo tocco per tenere in posizione il nuovo luccicante rivestimento. Un ottimo tutorial per potrà esservi utile per questo lavoretto: quello del blog Design Sponge.

CREARE UN MEMORY PER I BIMBI
Basterà veramente poco fai-da-te per ritagliare una ventina di cartoncini tutti della stessa misura rivestendoli con le varie carte da regalo grazie ad un po’ di colla stesa con il pennello. Scegliendo i soggetti più simpatici, i bimbi si divertiranno un mondo a giocare con un memory tutto luccicoso e diverso dal solito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *