Fiori e piante, cosa fare questo weekend (12-13 maggio)

E grazie a Dio è venerdì, come direbbero gli inglesi! 😉 Quindi possiamo cominciare ad organizzarci per un weekend all’altezza del mese di maggio, un mese ricchissimo di fiori. Le manifestazioni ovviamente non mancano: mai come quest’anno, le mostre-mercato sono talmente numerose da permettere a chiunque di godersi piante e fiori in lungo e in largo nello Stivale per tutta la bella stagione. Ecco i consigli di Fiori&Foglie per gli eventi da non perdere…

Di Orticola abbiamo appena parlato, con il suo défilé di cappellini floreali che, a ragione, fa sempre notizia. Passata la mezza giornata di inaugurazione ad invito, la mostra-mercato nei giardini in centro Milano apre le sue porte alla pazza pazza folla già a partire da oggi, venerdì 11 maggio, per concludersi domenica. Se siete nei paraggi, vale davvero la pena di visitarla: le perle botaniche non mancano, corredate da preziosismi d’arredo, di illuminazione e design. Imperdibile.

Le rose sono protagoniste assolute a Castel Giuliano, a Bracciano vicino a Roma: nello scenario incantevole di uno dei maggiori roseti privati italiani, per la FESTA DELLE ROSE, centinaia di varietà della regina dei giardini (tra cui molte moderne francesi e quelle particolarmente resistenti alle estati calde) in mostra e vendita sabato e domenica. Sempre di rose parliamo, nelle giornate di domenica 13, 20 e 27 maggio, per l’APERITIVO ALLA ROSA organizzato dal Vivaio Rose Rifiorentissime nella sua sede a Ciliverghe nei pressi di Brescia: oltre 800 varietà di rose da collezione in vendita.

A partire da oggi e fino al 20 maggio, non mancherà il pane per “i denti” degli appassionati di bonsai: a Parabiago, in provincia di Milano, presso i Vivai Crespi si inaugura il SATSUKI BONSAI FESTIVAL, un’ampia esposizione di bonsai di azalea proposti dalla celebre Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone), località famosa proprio per questo tipo di coltivazione. In programma dimostrazioni, seminari e workshop sulle tecniche di lavorazione.

Piante pensate per spazi contenuti sono quelle che, oltre alle altre, troverete alla manifestazione GIARDINI E TERRAZZI che si svolge ai Giardini Margherita di Bologna, alla sua decima edizione.

Ai fiori per i balconi si dedica la mostra-mercato BALCONI FIORITI a Santarcangelo di Romagna (RN): spazio anche a prodotti naturali, artigianato e concorsi a tema. Piante, corolle e accessori per il giardino invadono anche i Giardini della Lizza a Siena da sabato a domenica.

Se invece siete così fortunati da trovarvi nella splendida isola sarda, fate un salto a Sassari: il 12 e il 13 maggio per IL CENTRO IN FIORE, le vie della città si coloreranno di verde grazie ad allestimenti, installazioni e una decina di florovivaisti ed espositori agricoli.

Tempo di profumi ed erbe invece a Piegaro, vicino a Perugia dove, domenica 13 maggio, si apre HERBAE VOLANT: all’interno della stupenda abbazia benedettina dei Sette Frati di Pietrafitta del XII secolo, espositozione di piante, artigianato ecologico e laboratori del gusto su erbe aromatiche ed officinali.

Sempre domenica vanno in scena altre erbe, quelle tipiche dei laghi e degli specchi d’acqua, a Castelmartini (Larciano – PT). Alla FESTA DELLE ERBE PALUSTRI si possono ammirare gli artigiani di antichi mestieri all’opera, che usavano (e usano) quelle canne per intrecciare cestini, borse e contenitori di ogni tipo e dimensione.

Domenica è anche la giornata giusta per CORTI E CASCINE, il porte aperte della Scuola Agraria del Parco di Monza, con prodotti e le risorse del territorio lombardo.


Questi giorni li ha avete già impegnati?
Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *