Le foglie d’ulivo fanno bene alla vecchiaia

Dell’ulivo non si butta nulla, come per il maiale. Servono persino le foglie secche, che hanno un elevato contenuto di polifenoli e allungano la vita. Parola di Giacomo Dugo, direttore del dipartimento di Scienze dell’alimentazione nell’Università di Messina per il quale “delle proprietà dell’ulivo erano consapevoli già le donne dell’antica Roma il cui principale cosmetico era, appunto, l’olio d’oliva”. E sono i polifenoli estratti dalle foglie secche dell’ulivo la nuova frontiera dell’industria cosmetica e degli integratori alimentari.

“Un chilogrammo di foglie secche contiene 50 grammi di polifenoli”, spiega Dugo. Tra l’altro, “vi si ricavano creme antinvecchiamento, efficaci per la pelle”. La novità è emersa nel corso della tre giorni dedicata all’olio extravergine novello (“L’oro verde della Sicilia a cinque stelle. En primeur e di gran classe”) svoltasi nel fine settimana al Kempinski Hotel Giardino di Costanza, di Mazara del Vallo (Trapani). Alla rassegna hanno preso parte aziende produttrici delle principali varietà dell’Isola e i sei consorzi di tutela della Regione: Val di Mazara, Valle del Belice, Valli Trapanesi, Valdemone, Monte Etna e Monti Iblei.

3 risposte a “Le foglie d’ulivo fanno bene alla vecchiaia

  1. l’ulivo è la regina delle piante medicinali, le sue foglie hanno la più alta concentrazione di molecole benefiche per la salute, antiossidanti, anti age (idrossitirosolo, tirosolo, rutina, acido elenoico, oleuropeina), per donarci il benessere quotidiano e preservarci da patologie legate ad un insano stile di vita. Scopri i benefici di OLIVE, l’unico infuso di foglie d’ulivo dal gradevole sapore con tutta la forza dell’ulivo. Sul sito http://www.evergreenlife.it/michelelenoci puoi acquistare OLIFE con solo 2 € di trasporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *