In Valle d’Aosta nasce la prima casa a idrogeno

E’ stato dato nei giorni scorsi ‘l’inizio lavori’ alla realizzazione della prima casa italiana a idrogeno. L’ambizioso progetto riguarda un edificio di Gignod (Aosta), risalente ai primi del novecento e che ospiterà due appartamenti, originariamente in classe energetica G (la più bassa) e che al termine del rifacimento sarà completamente autonomo sul fronte dei fabbisogni di energia elettrica e termica. Nei prossimi mesi il progetto si concretizzerà, a partire dall’installazione di 42 pannelli fotovoltaici: “Buona parte dei lavori vedrà la conclusione entro il 2013”, spiega l’architetto Mattia Caliano, della Renc srl di Aosta che ha studiato il futuro impianto della casa di Gignod.

CASA A IDROGENO ITALIANA: COME SARA’ FATTA
Sono cinque le componenti principali del sistema: un elettrolizzatore, un serbatoio di accumulo dell’idrogeno, una cella a combustibile, una caldaia a idrogeno e una pompa di calore solare integrativa. La completa autonomia dell’edificio sarà possibile grazie a un isolamento particolarmente efficace dell’involucro, ad un impianto a idrogeno che permette di superare il limite della non contemporaneità tra produzione e utilizzo e ad un’efficace integrazione tra le diverse tecnologie.

COME FUNZIONERA’ L’IDROGENO
L’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico nelle ore diurne, quando non utilizzata al momento, sarà infatti trasformata, attraverso l’elettrolisi, in idrogeno accumulato in un apposito serbatoio. A sua volta l’idrogeno, potrà essere riconvertito in energia elettrica e termica, tramite una cella a combustibile, oppure, tramite una apposita caldaia a condensazione, nella sola energia termica. Questo sistema sarà integrato da una pompa di calore solare, capace di sfruttare l’energia termica prodotta dai pannelli solari e quella elettrica generata dall’impianto fotovoltaico e dalla cella a combustibile. Ciascun processo del ciclo sarà così ottimizzato e a emissioni zero. Dopo l’installazione dei pannelli fotovoltaici il progetto prevede la riqualificazione dell’involucro, la realizzazione dell’impianto a idrogeno e della centrale termica. Risultando indipendente dalla rete di distribuzione pubblica, il progetto risulta interessante per tutti gli edifici ‘off grid’, come rifugi alpini e alpeggi.

La realizzazione del progetto è stata finanziata con un contributo di circa 160mila euro per gli impianti dimostrativi, messo a disposizione dall’Assessorato alle attività produttive della Valle d’Aosta, in base alla legge regionale 3 del 2006.

4 risposte a “In Valle d’Aosta nasce la prima casa a idrogeno

  1. salve, il progetto è molto interessante. vorrei avere informazioni per come rendere indipandente dalla rete del gas la mia casa. ho già un impianto fotovoltaico di 4,4kw picco e impianto di riscaldamento a pavimento. vorrei sapere come è già realizzabile l’immagazzinamento dell’idrogeno prododtto con i pannelli e che tipo di caldaia ad idrogeno esistono. naturalnente anche i costi. guesto per sfruttare l’energia prodotta con i pannelli in eccesso.
    grazie. Giuseppe

  2. salve cerco informazioni riguardanti la centrale ad idrogeno e idrogenodotto che arrivava in ex fabbrica brambilla per lavorazioni pirite , si parla di circa del 1936 , non so se ci sono documenti in merito , sicuramente degni di più spazio rubagottip1980@hotmail.it

  3. Salve,sono un installatore di impianti idro termo ed elettrici.vorrei avere più informazione sull utilizzo dell idrogeno sia a livello industriale, ma anche civile. Quando è come si potrà installare . Grazie e aspetto al più presto le vostre informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *