Fiori, piante e giardini: cosa fare questo weekend (20-21 aprile)

Le temperature quasi estive di questi giorni ci hanno senz’altro messo voglia di programmare qualche gita fuori porta, alla scoperta di qualche angolo di natura e magari dell’opportunità di ammirare le fioriture che si stanno esprimendo in queste settimane. Come al solito, Fiori&Foglie vi dà una mano ad individuare eventi e luoghi che il nostro incantevole Stivale ci offre per questo weekend del 20-21 aprile, quindi armatevi di carta e penna – anzi, di tablet e cellulare 😀 perché il carnet è estremamente ricco: dalle orchidee, ai fiori rari, alle ville e castelli storici, ce n’è davvero per tutti i gusti: pronti a segnare? 😉

Partiamo dalle grandi città come Milano e Roma: in entrambe questo sabato e domenica si tengono manifestazioni in cornici di assoluto fascino. Nella capitale meneghina, già da oggi si apre FLORA ET DECORA, nel suggestivo piazzale della Basilica di Sant’Ambrogio in centro città che patrocina la manifestazione: i proventi sono destinati alla ricerca di fonti di finanziamento per la realizzazione del nuovo Museo e Archivio Capitolare. A due passi da Milano poi c’è un’altra kermesse dedicata a fiori e piante: si tratta di NINFEAMUS, nel giardino appena restaurato della meravigliosa Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate. Roma però non si fa da parte e replica ad Ardea con l’ormai tradizionale appuntamento ai GIARDINI DELLA LANDRIANA con i suoi oltre cento espositori di qualità.

Se quello che avete in mente è una passeggiata nel verde, allora la meta è segnata vicino a Torino, al Castello di Pralormo dove è in corso MESSER TULIPANO: nel bel giardino del castello in fioritura centinaia tra tulipani, narcisi e ranuncoli. Un vero tripudio floreale, affiancato quest’anno dall’allestimento del Frutteto di Giuseppe Verdi, sulla base di una commissione autentica del musicista in cui erano indicati specifiche varietà e specie da lui desiderate. Trionfo di fioriture anche nell’incantevole VILLA TARANTO a Verbania dal 18 al 25 aprile, dove colori e profumi vengono accentuati dalla bellezza del lago.

Se invece avete gusti esotici e vi incanta lo splendore delle orchidee, allora senza dubbio la vostra meta vi porterà nei pressi della Capitale: a Monte Porzio Catone infatti si tiene, già a partire da oggi e fino a domenica ORCHIDEE IN CENTRO, la mostra-mercato più ricca per gli appassionati e non in cui l’esposizione degli esemplari e la vendita di queste intriganti specie coinvolge tutta la pittoresca cittadina. Da non perdere!

Se poi delle piante vi interessa scoprire di più, ecco una CONFERENZA assolutamente a tema: il professor Stefano Mancuso terrà presso la sede della Società Toscana di Orticultura a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze) sulla sua più recente opera pubblicata da Giunti: Verde Brillante – comunicazione, vita sociale e intelligenza nelle piante che contiene le ultime scoperte scientifiche a proposito di questi curiosi temi.

Altri appuntamenti non mancheranno nel resto dello Stivale: al Castello visconteo di Pavia c’è la mostra di FIORI E FRUTTI, a Padova c’è ESTE IN FIORE, a Revigliasco Torinese vicino a Moncalieri sabato e domenica si tiene FLOR 013, diventata fiera regionale, a Isola d’Asti c’è FIORI IN FIERA, rassegna florovivaistica della Valle Tanaro, mentre domenica 21 c’è ARGENTA IN FIORE (FE), mercatino dei fiori, dell’artigianato artistico e della buona enogastronomia.

Weekend impegnato?
Nessun problema, consultate il Calendario delle Manifestazioni di Fiori&Foglie per i prossimi appuntamenti verdi nel Belpaese: un piacevole fine settimana a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *