Coppette estive alle erbe, frutta e fiori

Riprendiamo la nostra rubrica di delizie floreali di Liz di FattoriadelleErbe.it dopo una piccola pausa estiva con un ricetta decisamente insolita, da consumare fredda, che abbina verdure con frutta, erbe e fiori. Il risultato è un infuso dal sapore freschissimo – corroborato dal tocco citrino della melissa e della menta, ottime erbe da coltivare in un vaso sul balcone – e leggero, perfetto per le giornate più calde: e il bello è che non si cucina nulla sul fuoco! Curiosi? Ecco tutti i dettagli!

COPPETTE ESTIVE ALLE ERBE, FRUTTA E FIORI

INGREDIENTI per 4 persone:
•1 zucchina
•1 carota
•2 fettine di melone
•2 arance
•Petali di Fiordaliso (nero) e Petali di Garofanino Cinese
•Melissa e Menta (essiccate)

Preparazione
Preparare una tazza di infuso con un cucchiaino di Melissa e Menta in immersione per alcuni minuti nell’acqua calda. Filtrare e lasciar raffreddare. Nel frattempo, aiutandosi magari con un’affetta verdure, tagliare in piccole listarelle la carota e la zucchina. Con un coltello affilato ridurre due fettine di melone in piccoli cubetti.
Spremere due arance (se poco dolci, eventualmente aggiustare il gusto con un pizzico di zucchero) e unire l’infuso preparato in precedenza. Unire in una ciotola le verdure sminuzzate e il succo, mescolare bene e servire in piccole coppette aggiungendo in superficie alcuni Petali di Fiordaliso (nero) e Petali di Garofanino Cinese, dal sapore leggermente speziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *