Oggi è la Giornata dell’Albero: regalane uno alla tua città

Si chiama Smart Tree ed è una iniziativa della città di Torino che sollecita i cittadini a donare un albero per rendere più verde la città, soprattutto in occasione della Giornata dell’Albero che ricorre proprio oggi, 21 novembre. Un invito che si ripeterà ad ogni Arbor Day per coinvolgere i privati nelle azioni di forestazione dell’ambiente urbano.

Quest’anno il Comune organizza l’evento dedicato ai bambini e agli adulti nei parchi della Confluenza e della Colletta, in collaborazione con Sia Onlus.

Il progetto è stato chiamato Smart Tree con due obiettivi: sensibilizzare i privati (cittadini, enti e aziende) affinché partecipino attivamente donando alberi e far convergere su alcune aree predefinite i nuovi alberi. Quest’anno, con il lancio dell’iniziativa, viene presentato il BoschetTO, il primo bosco dedicato alla compensazione delle emissioni di CO2 collocato nel Parco dell’Arrivore nel 2010.

Oggi Torino ha circa 110mila piante in alberate (420 km), parchi e giardini e 50mila in collina, che vivono su circa 21 milioni di mq di verde pubblico. La percentuale degli alberi che superano i 50 anni è molto elevata. Un altro importante appuntamento sul tema sarà la Conferenza Europea di Arboricoltura che si svolgerà il prossimo anno, dal 26 al 28 maggio 2014 proprio a Torino.

Risorse Web
Come si regala un albero alla città? Ecco le istruzioni sul sito del Comune di Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *