Da quello al limone al superhot, è stagione di peperoncini sul balcone!

peperoncini520

Arrivano adesso tutti in truppa, belli schierati come ordinati soldatini sugli scaffali dei garden, i vasetti che mettono in mostra, pronti da coltivare sul balcone, mille varietà diverse di peperoncini: piccanti o dolci, ingolosiscono per la bellezza dei frutti coloratissimi ad alto potenziale decorativo, e la facilità di coltivazione. Abbiamo chiesto agli esperti di Viridea di raccontarci qualcosa delle varietà più interessanti e di darci due dritte su come possiamo crescerli in vaso su balconi e terrazzi. Ecco cosa ci hanno consigliato…

Un fuoco che fa bene: il peperoncino ha molte virtù e non ha caso è uno degli ingredienti della classica dieta mediterranea. Sono milioni gli Italiani che lo utilizzano per insaporire la pizza e i piatti di ogni tipo, spesso senza sapere che il sapore più o meno bruciante è dovuto a una sostanza, la capsicina, che ha proprietà antiossidanti: combatte le malattie dell’invecchiamento. Il peperoncino favorisce la digestione, contrasta gli effetti di un’alimentazione troppo ricca di grassi e la formazione di cellulite. Ha un’azione antidolorifica, combatte i reumatismi e previene i problemi ai muscoli e articolazioni; conserva i capelli lucidi e sani e rende la pelle tonica ed elastica.

Il peperoncino quest’anno è davvero il re delle piante da orto e da balcone: fatevi prendere anche voi dalla “peppermania”, coltivando le varietà preferite per sapore, colore e forma dei frutti. Se avete poco tempo e poca pazienza, invece dei semi acquistate le piantine pronte: potrete scegliere varietà con frutti strani e decorativi, persino a forma di lanterna, di berretto, di cuore

peperon250La collezione può comprendere varietà diverse, per esempio il messicano Jalapeno – ottimo con formaggi freschi, l’italiano Piccante a ciliegia – da farcire con tonno e acciughe e conservare sott’olio, il panamense ‘Hot Lemon’ dal curioso retrogusto di limone, l’indiano ‘Naga Morich’ – ideale per barbecue e l’africano ‘Fatalii’, con accenti di agrumi e di frutta: un giro del mondo dei peperoncini.

La ragione di questa diffusione globale è dovuta al commercio nel corso dei secoli, a partire dal ‘500, e alla facilità di ottenere le piante da seme e di ibridarle fra loro, come accade anche con pomodoro e melanzana, anch’esse appartenenti alla famiglia botanica delle Solanacee che comprende anche piante come il tabacco e la petunia.

Scegliendo le varietà che vi piacciono, fate attenzione al livello di piccantezza, espresso nei gradi della Scala Scoville che misura il “fuoco” contenuto nei peperoncini. Alcuni, come il ‘Cayenna’ e il ‘Tabasco’, sono di media piccantezza, ma ci sono varietà super hot, apprezzate da chi non ha paura del piccante estremo. Il caraibico ‘Moruga Scorpion Rosso’ e ‘Carolina Reaper’ di origine statunitense, entrato nel Guinness dei Primati, sono peperoncini per estimatori che sanno affrontare sapori esplosivi. Il peperoncino secco è in genere più piccante di quello fresco, il cui sapore è arricchito dagli oli essenziali che si perdono nel frutto disidratato; per questo c’è chi preferisce la conservazione nel surgelatore. In ogni caso, che sia essiccato, cotto o congelato, il peperoncino conserva le sue virtù, in quanto la capsicina in esso presente è molto stabile e durevole.

E quanto all’amore? Da sempre si attribuiscono al peperoncino virtù preziose per l’eros. Certamente contiene vitamina E, che favorisce la potenza sessuale; se poi non avete fiducia nel fatto che il peperoncino sia afrodisiaco, tenete conto che la pasta all’arrabbiata o la pizza con un pizzico di fuoco favoriscono il buon umore… che certamente aiuta a far bene l’amore!

COME COLTIVARE I PEPERONCINI SUL BALCONE – Il consiglio di Viridea
• Che siano quasi dolci, come gli italianissimi ‘Etna’ e ‘Stromboli’, o piccanti come i celebri ‘Habanero’, i peperoncini si coltivano nell’orto o in vasi profondi, da tenere al sole: originari dell’America centrale e sconosciuti prima dei viaggi di Colombo, amano il caldo e crescono rapidamente. Se sono troppo in ombra, le piante crescono con molte foglie ma pochi fiori e quasi nessun frutto.

• Si innaffiano per conservare il terriccio appena umido, mai fradicio, e si concimano ogni 15-20 giorni in primavera-estate preferibilmente con un concime per ortaggi. Attenzione agli afidi (pidocchi), soprattutto nelle prime fasi di coltivazione, da eliminare subito con l’impiego di un insetticida biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *