Ma in soldoni quanto valgono per le nostre tasche alberi piante e fiori?

soldi_alberi510

Sì certo, l’ambiente è importante. Sì, certo, le piante sono belle. Ma quali sono i vantaggi concreti che ci portano? E quanto incidono sulle nostre tasche? E di quante persone, aziende, e business stiamo parlando quando nominiamo piante e fiori all’interno del sistema economico del nostro paese? Se è vero come è vero che New York ha fatto due conti e si è accorta che i suoi alberi a Central Park donano alla città ben 120 milioni di dollari all’anno a fronte dei 22 milioni che occorrono per la loro manutenzione, possiamo ben parlare di profitto a dir poco tangibile. E il mondo si sta accorgendo di quanto le piante siano vitali a livello economico per tutti i nostri paesi. E’ il tema di due convegni di questi giorni: in partenza oggi “Habitat III”, la conferenza dell’Onu a Quito in Ecuador, e in Italia, “Il Valore del Verde”, al via lunedì prossimo, 24 ottobre, a Milano.

newyork_autunno510

I risparmi che portano gli alberi e le piante sono estremamente concreti: vanno dal consumo di energia alla sanità, passando dal pregio delle case che s’innalza quando hanno verde intorno alla qualità dell’aria, alla filtrazione dell’acqua fino alla diminuzione delle patologie respiratorie e all’agevolazione dei rapporti sociali, alla diminuzione dell’aggressività e della depressione, all’attività fisica.

new_york_centralpark510

New York, Central Park

Nonostante tutti questi evidenti vantaggi però, le istituzioni tardano a prendere decisioni che incentivino il verde nelle nostre case e nelle nostre strade per creare delle città sostenibili e soprattutto buone da vivere, quasi come se gli alberi e le piante fossero cosa diversa che niente ha a che vedere con la sostenibilità. E questo pensiero insensato fatica a perdersi nonostante gli impegni presi da quasi tutti gli stati del mondo a Parigi, dove da poco è stato firmato l’accordo mondiale per l’abbassamento concreto della temperatura della Terra. A differenza dell’Italia, a livello internazionale infatti le cose si muovono. Parte proprio oggi, 17 ottobre – fino al 21, Habitat III, conferenza mondiale dell’Onu dedicata allo sviluppo urbano sostenibile.

verde_crescita200Anche a Milano però ci si sta attivando per portare l’attenzione delle istituzioni su questo vitale argomento. Lunedì prossimo, 24 ottobre, a Palazzo Lombardia, nella parte della città che guarda al futuro, si terrà il Convegno organizzato da Assofloro che parlerà proprio de “Il Valore del Verde” (Fiori&Foglie è mediapartner dell’evento). Esperti, ricercatori e politici si confronteranno in una ricca tavola aperta in modo che le istituzioni comprendano l’urgenza e tutti gli aspetti dell’argomento, usando il verde come leva per l’economia nazionale e mettendo in atto pratiche utili a promuovere finalmente la crescita del verde nelle nostre città e negli spazi pubblici e privati.

Il programma del Convegno “Il Valore del Verde”: www.assoflorolombardia.com/attivita-articolo.php?id=44

Una risposta a “Ma in soldoni quanto valgono per le nostre tasche alberi piante e fiori?

  1. COMPLIMENTI PER L’INIZIATIVA…Il valore aggiunto del verde in città sta nella qualità della vita!!! non ha prezzo!!
    no so se potrò essere presente, chiedo se si possono avere gli atti del convegno.
    grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *