Come portare a casa in auto l’Albero di Natale?

albero_auto505

L’Italia non è l’America e qui da noi gli abeti natalizi non hanno le dimensioni spropositate che si vedono nei film a stelle e strisce. E’ però vero che con l’avvento delle city car, il trasporto dell’albero natalizio può porre una sfida non banale. Ma di preciso cosa dice il Codice Strada in merito a carichi ingombranti come il simbolo verde delle feste?

Portare a casa in auto l’Albero di Natale può essere una vera sfida per chi non dispone di una wagon o un suv dove basta abbassare una parte dello schienale posteriore per risolvere il problema della lunghezza e bloccare in qualche modo l’albero, in modo che la zolla di terra non rotoli e non urti i passeggeri. Gli articoli 61 e 164 del Codice della Strada precisano che il carico deve essere sistemato in modo da non diminuire la visibilità al conducente né da impedirgli la libertà dei movimenti nella guida.

albero_bimbo_auto

E se invece dentro l’auto non possiamo proprio metterlo?
Posizionarlo sul tetto è un’opzione ma deve essere legato solidamente, e non solo. Oltre a cadere, l’albero potrebbe anche perdere rametti, che si sono magari rotti durante il trasporto al negozio, quindi per legge non basta fissarlo al portapacchi o alle barre: l’Albero di Natale deve anche essere ricoperto da una busta o da una rete. E come va collocato sul tetto? Prima di tutto in modo che il flusso dell’aria non sollevi i rami, e va bloccato non con le classiche funi elastiche ma con cinghie apposite per carichi ingombranti. Inoltre l’Albero caricato sulla macchina non deve compromettere la stabilità del veicolo soprattutto non deve coprire fari, frecce e targa.

In totale i limiti di legge stabiliscono misure precise: 2,5 metri di larghezza, 4 di altezza (veicolo + albero) e 7,5 di lunghezza. Se queste norme non vengono rispettate, la multa può essere salata: da 84 a 335 euro e pure il fermo provvisorio del veicolo. Un ben triste inizio per le amate feste!

Ma se l’Albero è più lungo dell’auto, come si fa?
Il Codice della Strada permette che possa sporgere solo dalla parte posteriore per un massimo di 3/10 della lunghezza dell’auto. Ammessa anche una sporgenza laterale al massimo per 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Lo so cosa state pensando: “lo lo metto dentro e lascio aperto il portellone”… Sconsigliatissimo ed estremamente pericoloso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *