Non solo Stelle: ecco i fiori giusti per scintillanti feste “rosso naturale”

anturio_rosso500

Nessun altro colore ha il suo impatto: il rosso è da sempre considerato il colore dell’energia, e oggi la cromoterapia, praticata anche in alcuni ospedali, ha confermato che il rosso è simbolo del sole, del fuoco, e quindi parla di calore, energia e luce. E il rosso è da sempre è il colore del Natale. Ben prima che si diffondesse l’icona di Babbo Natale, nastri rossi adornavano prima i ramoscelli nudi o i rami di alloro, e poi l’abete natalizio, che dalla fine dell’800, e soprattutto negli anni ’50, entrava in tutte le case italiane. Abbiamo chiesto agli esperti del Garden Viridea quali sono, oltre alla classica Stella, i fiori rossi più belli che possiamo mettere nelle nostre case. Ecco i loro consigli per un Natale tutto rosso naturale!

gaultheria150

Gaultheria, perfetta per decorare la tavola natalizia


ROSSO ANTURIO

Rosso Natale possono essere i fiori dell’Anthurium (o meglio le spate, così si chiamano queste speciali foglie colorate con l’infiorescenza tubolare bianca, verde o rosa). Poiché il fiore è considerato simbolo dell’ospitalità e dell’amicizia, è davvero un dono ideale anche per iniziare bene il nuovo anno. Inoltre, viene ritenuto un talismano per conservare e ritrovare la salute.

BACCHE E OTTIMISMO
Il rosso è anche il colore delle bacche di molte piante natalizie, simbolo di auguri: l’Agrifoglio (Ilex aquifolium), il Pungitopo (Ruscus, che deve il suo nome comune all’uso che se ne faceva un tempo per proteggere le provviste dai topi), l’Ardisia, la Gaultheria, la Skimmia,  sono tutte piante proposte per fare gli auguri e decorare la casa, il balcone e il giardino grazie al loro aspetto molto gradevole, durevole all’aperto (meno in casa, dove vanno tenute solo per breve tempo).

ardisia200

Ardisia, look natalizio per la casa


Nei vasi in casa possiamo mettere lussuosi rami di Ilex verticillata carichi di bacche rosso lacca: insieme ai frutti rossi, magari nel dessert, saranno ottimi per
augurare ottimismo e forza per affrontare al meglio il futuro.

CAPODANNO ROSSO PICCANTE
Per festeggiare in rosso naturale il 2017 però, quello che non può mancare è il peperoncino. Utilizzate le graziose piantine di peperoncino per decorare la casa e mettete qualche frutto essiccato su ogni piatto, la notte del 31 e nel primo giorno del 2017, per augurare a voi stessi, ai familiari ed amici di tenere lontano i guai, allontanare la tristezza, attirare la fortuna e magari anche l’amore. Funzionerà? Non ve lo possiamo dire per certo, ma comunque il peperoncino è la pianta della salute, ricca di virtù preziose: un bel modo di augurare un anno nuovo ricco di benessere e allegria, non trovate?

FESTE IN ROSSO NATURALE – Il consiglio di Viridea
• L’Anthurium dai bei “fiori”, rossi o in altre sfumature, è un’ottima pianta per augurare salute anche perché ha doti speciali: è in grado di assorbire fattori inquinanti presenti nell’aria di casa, come il benzene e la formaldeide, senza subire danni e rendendo l’aria più sana e pulita.
• Come coltivarlo in casa: l’Anthurium tollera anche posizioni poco luminose e la fioritura dura molto a lungo soprattutto concimandolo ogni 15 giorni con un prodotto liquido universale o per piante verdi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *