Dal Giappone arriva il tavolo-ruscello da mettere in salotto

Un veloce flusso d’acqua dal suono argentino che scorre tra rocce mentre le fronde dolcemente si sporgono tra le rive… Già sentite una frizzante brezza alpina? E invece no 😉 Potreste invece trovarvi nella hall in un’elegante hotel orientale, chini ad ammirare stupiti lo scorrere di un ruscello di montagna …all’interno di un tavolino parte dell’arredamento. Insomma, la natura pronta da mettere in salotto.

Realizzato su misura da un’azienda giapponese, la Keiryu Company, il tavolo-ruscello ricrea, in un mix fra terrario e giardino in miniatura, un’ambientazione naturalistica in versione domestica. Il mobile è stato creato con l’intento di mantenere vivi nella memoria dei giapponesi che si sono trasferiti nella grande città di cemento, smog e auto, il ricordo di suoni e immagini legati alla natura tipica delle loro zone d’origine in aree montane del paese.

Con struttura in acrilico montata su un tavolino laccato, il ruscello “domestico” può essere collocato in casa, negli alberghi, nelle ambientazioni per i negozi ma, grazie al suo effetto corroborante sulla psiche, viene proposto anche per gli spazi dedicati alla meditazione e al benessere.

La velocità dell’acqua del ruscello da tavolo è stata accuratamente studiata per riprodurre fedelmente quella sperimentabile in natura e le piante – muschi, felci e piccole erbacee – scelte per ricreare la piccola vegetazione che si adatta meglio a questo contesto. 

Ottima idea per garden e negozi di acquari, e persino per la didattica. Dai ditelo, state già pensando a come costruirvene uno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *