Autunno di fiori: eccone 7 da sfoggiare in vaso o in giardino!

Fiori per l’autunno ne abbiamo? La risposta non può essere che Sì, per il balcone e per il giardino, perché la stagione più fresca ma non ancora attanagliata dal gelo è una delle più interessanti per i doni di Madre Natura. La conferma arriva da quelle splendide vetrine di meraviglie vegetali che sono le manifestazioni di giardinaggio di questi mesi. Per esempio è stato a Piante e Animali Perduti, svoltasi il 23-24 settembre a Guastalla, bella cittadina gonzaghesca affacciata sul grande fiume Po, che i nostri verdissimi “inviati speciali” Alessandro Mesini ed Elisabetta Pozzetti hanno scoperto 7 fiori perfetti da sfoggiare nei nostri spazi verdi in questa stagione: eccoli uno per uno, tutti da “provare” 😉

NUOVI CICLAMINI “FAIRY”
Nuovi ibridi di ciclamino della serie “Fairy” i cui petali guardano verso il basso (anni fa avevamo visto i Cyclamen ‘Fleur en Vogue’: simili ma con corolle decisamente più grandi): i bei petali allungati che non alzano la testa sembrano minuscoli ombrelloni tenuti al di sopra delle foglie marmorizzate. Eleganti, sono perfetti in ogni angolo della casa, ma ricordate che di sera è meglio esporli fuori per far loro prendere un po’ di fresco: in fin dei conti sono sempre piante da sottobosco!

LE DALIE A FOGLIE SCURE
Dalie compatte, perfette per il giardino e per il vaso, dai bei fiori in una ampia gamma di colori (crema, limone, rosa, viola, rosso scarlatto e rosso fiammante) che spuntano da foglie scure, scurissime, quasi viola. Sono le dalie della serie “Happydays”: molto fiorifere, da inizio estate all’autunno, rallegrano a lungo i nostri spazi verdi.

IL FASCINO DEGLI ANEMONI BIANCHI
Uno degli ultimi ibridi di anemone giapponese, ‘White Peony’, è talmente doppio da onorare il suo nome e ricordare la maestosità di una peonia bianca, anche perché i boccioli portati da ogni stelo fioriscono quasi tutti contemporaneamente e contribuiscono a dare una sensazione di ricchezza. Piante di facile coltivazione, le anemoni giapponesi sono erbacee perenni che richiedono terreno ricco di humus e ben drenato e un’esposizione al sole o mezz’ombra, soprattutto nelle regioni più calde e a forte insolazione estiva.

FOGLIE COLORATE PER L’AUTUNNO
Una fantastica pianta con foglie profondamente incise rosa corallo con una punta di bianco e venature rossastre, che in estate acquistano meravigliose tonalità via via più scure: Heucherella ‘Honey Rose’ forma un bel cespuglio compatto di foglie, dalle quali in primavera emergono all’improvviso steli ricchi di fiori bianchi. E’ una bella scelta per il giardino, nei piani bassi di una bordura, ma è eccellente se coltivata in vaso; richiede un terreno umido ma ben drenato e un’esposizione a mezz’ombra. E’ sempreverde, o semprerosa, come preferite!

SEMPRE IN FIORE
Se state cercando una pianta sempre in fiore, Abelia ‘Pink Bells’ fa per voi. E’ un arbusto di forma compatta con belle foglie verde scuro lucido e fiori rosa di dimensione almeno tripla rispetto a quelli delle comuni Abelie. Di facile coltivazione, da sole o mezz’ombra, con il plus di una fioritura molto prolungata: dalla tarda primavera all’autunno inoltrato. Nonostante sia semi-sempreverde, mantiene bene la sua chioma anche d’inverno: è quindi perfetta per ornare luoghi strategici, sempre in vista.

UNA ROSA DI CARATTERE
‘Abracadabra’ è una rosa decisamente vistosa, con striature bordeaux e gialle e dalla forma perfetta: non è adatta ai cuori deboli. Non è una novità (è presente sul mercato dal 2002), ma la segnaliamo perché è molto rifiorente in autunno e per rivelarvi una curiosità di cui ci ha parlato il vivaista Stefano Magi de “Le Rose di Firenze”. A volte sulla medesima pianta si possono presentare fiori striati, o altri completamente gialli o altri ancora interamente bordeaux. Ci sono persino esemplari di questa rosa con soli fiori gialli (raro) o solo corolle bordeaux (e sono meravigliose!). E’ un arbusto compatto, rifiorente, quasi privo di spine, di circa 1 metro. I suoi fiori si possono usare per creare bellissime composizioni a cui donano il giusto accento che conferisce carattere.

“STELLE” DA GIARDINO
Stokesia ‘Divinity’ è bel cespuglio verde scuro sopra il quale risplendono, a maturità, centinaia di grandi fiori totalmente bianco puro, a forma di margherita, che illuminano come stelle il giardino in mezz’ombra. Profumati, durano a lungo in estate e sono molto amati dalle farfalle. E’ una pianta facile da coltivare e che conserva il suo aspetto ‘fresco’ anche durante le estati più calde, fiorendo fino all’autunno. Il suo luogo ideale è il giardino, avendo un apparato radicale molto profondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *