Rose sotto temperature polari? Addio cesoie!

Il Belpaese oggi si è risvegliato sotto la neve in molte zone, ma per le rose, che sono piante molto resistenti, il problema non è il candido manto. La neve anzi protegge i tessuti vegetali dal vero nemico: il gelo. E siamo in un periodo in cui sottoponiamo le nostre rose ad un’operazione piuttosto invasiva: la potatura di fine inverno. Con questo rovescio climatico però cosa è giusto fare? Abbiamo girato la domanda alla nota esperta di rose del Roseto della Villa Reale di Monza, Tina Ponzellini, che ha subito risposto: “Prima di tutto, giù le cesoie!” E poi…

POTATURA AL GELO? NO GRAZIE
In sostanza, ecco qui i consigli di Tina Ponzellini per proteggere la salute delle rose, preservandone la futura fioritura, che abbiamo in vaso o piantate in giardino. Prima di tutto, rinunciare alla potatura delle nostre rose, se non l’abbiamo ancora fatta. Temperature così basse sotto lo zero, come -4° o -6°, danneggerebbero le estremità dei rami su cui abbiamo praticato i tagli. I tagli di potatura infatti non sono mai perfetti, ma praticano sempre delle piccole fessurazioni in cui si introdurrebbe il gelo, spaccando i tessuti vegetali. Quindi, prima di tutto, via le cesoie.

COPRIRE O NON COPRIRE
Abbiamo poi chiesto a Tina se occorre proteggere i rami o il vaso delle rose. La risposta è stata la seguente: nessuna protezione è necessaria per il vaso, in quanto le rose a livello radicale sono molto robuste. Il problema invece può porsi per le rose coltivate nel centro e sud Italia, che hanno già subito la potatura. Queste piante, favorite dalle temperature piuttosto miti delle settimane precedenti a queste, possono aver già iniziato a gonfiare le gemme che daranno vita, nei prossimi mesi, ai rami da fiore. Quelle sono le gemme che, a causa del gelo, potrebbero essere a rischio: vale quindi la pena coprire la pianta con un velo di tessuto non tessuto.

GEMME DA FIORE A RISCHIO
Ma da cosa si capisce se le gemme da fiore sui rami delle nostre rose sono a rischio? Spiega l’esperta che occorre osservare con attenzione la cuticola esterna che le ricopre. Se si è già fessurata, vuol dire che la gemma ha dato inizio al suo sviluppo: è quindi più sensibile al gelo ed è necessario attivarsi per proteggerla.

Tina Ponzellini raccomanda di usare, per ricoprire la rosa a rischio, solo tessuto non tessuto, quello specifico per le piante che si vende in tutti i garden. La plastica infatti non va bene e potrebbe fare danni ancora maggiori, trattenendo al suo interno umidità che, con il calo delle temperature, specialmente notturno, si gelerebbe sulla pianta danneggiandola gravemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *