E dopo i geli possiamo piantare i gigli nei vasi!

Apriranno tra la primavera e l’estate i loro meravigliosi fiori, simili a grandi trombe squillanti di colori. Ma è ora, alla fine dell’inverno, il momento giusto per piantare i bulbi di giglio, grosse “patate” che contengono le preziose gemme pronte a germogliare. Saranno proprio loro, i bulbi dei gigli, a dar vita ai robusti steli che porteranno le preziose corolle. Scampati i geli, con le belle giornate che cominciano a far capolino insieme a temperature più miti, potremo piantare i bulbi – in vendita in busta nei garden – nei vasi e nei nostri giardini nelle prossime settimane.

COMPRARE I BULBI DEI GIGLI
Acquistare bulbi di gigli (Lilium) è un ottimo investimento: si tratta infatti di piante che, sotto forma di bulbi, superano senza danni gli inverni rigidi. E rifioriranno ogni anno, creando nel frattempo, piccoli bulbilli, che saranno nuovi giovani gigli domani.

COME ACQUISTARLI
Al momento di comprarli, non lesinate sulle quantità dei bulbi: meglio accostarne un certo numero (7-9) scegliendo un vaso capace, disponendoli fitti in gruppo, ma senza che si tocchino: l’effetto estetico della maestosa fioritura ne uscirà valorizzato. Al momento di acquistarli, scegliamo bene i nostri candidati: i bulbi nella busta dovranno essere sodi, senza cedimenti che facciano temere marciumi. Le dimensioni del bulbo indicano la maturità della pianta: scegliendo i più grandi, ci assicuriamo che sia pronta a fiorire entro l’anno. 

COME PIANTARLI
Quando li piantiamo nei vasi, al terriccio universale aggiungiamo una buona dose di stallatico: questo substrato nutrirà i bulbi durante tutta la stagione. Poi una bella annaffiata generosa, per spronarli ad emettere radice e cominciare a crescere.

Lilium ‘Casablanca’

QUALI SCEGLIERE
Quello dei Lilium è un mondo variegato e ricchissimo, sia in termini di colori che di tempistiche legate alla fioritura. Se disponete di spazio e vi fate prendere dalla variabilità delle specie – avete la possibilità di coprire, piantando più vasi, un lungo periodo di fioritura. Il classico giglio dei fioristi, il giglio orientale ‘Stargazer’, è una garanzia, per il profumo non può mancarvi la varietà ‘Casablanca’ o il giglio ‘Regale’, ma se volete spingervi oltre, il sito specializzato Bulb.com suggerisce di piantare le varie tipologie seguendo le seguenti indicazioni:

  • Inizio giugno: giglio della Madonna (Lilium candidum)
  • Metà giugno: gigli asiatici
  • Fine giugno: gigli a forma di tromba
  • Inizio agosto: gigli orientali
  • Metà agosto: giglio nepalese
  • Settembre: gigli ibridi Speciosum

Che ne dite, ci proviamo?!? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *