Weekend di Pasqua: i campi di tulipani diventano un business model

Ve li ricordate i Tulipani Italiani di Cornaredo? L’idea è venuta a due giovani che l’anno scorso hanno aperto un campo di 250mila tulipani al pubblico. Gli auguri di successo di Fiori&Foglie devono aver avuto efficacia oltre il previsto, oppure, più realisticamente, si può dire che l’idea di business ha convinto molti. Sta di fatto che, oltre a fiorire con dovizia a due passi da Milano, i campi di tulipani in versione “u-pick” ovvero (i fiori) “li raccogli tu”, fioriranno con la stessa formula in molte parti dello Stivale. Diventeranno il must per il picnic di Pasqua e Pasquetta?

Per esempio distese di 80mila tulipani in fiore si potranno visitare e ammirare a Galbiate nel “Campo dei Fiori” creato da Cristina Tosi a bordo lago, ottima opportunità per una passeggiata in una bella giornata di primavera, favorita da una comoda ciclabile nei pressi. 

Non per raccoglierli – ma sicuramente per godersi il fascino di colori e forme di questi fiori, c’è Messer Tulipano: la fioritura di 90mila tra tulipani e narcisi nel parco storico del Castello di Pralormo, con corolle ambientate in uno scenario mozzafiato.

Altri 60mila tulipani multicolore stanno poi per sbocciare a Cornate d’Adda in Brianza, lunga la Strada Costiera, per FiorirAnno 2018. A Roma non potevano essere da meno: ecco dunque sorgere a due passi dalla Capitale un paradiso fiorito, il TuliPark, che vanterà oltre 350mila bulbi di tulipano in fiore a Prima Porta.

Il virus dei tulipani, come la storia ha testimoniato in passato con la tulipanomania in Olanda, si propaga velocemente. E l’idea dei campi di fiori pronti da raccogliere è arrivata fino nell’incantevole Sardegna: a Turri, vicino a Sassari, per opera del floricoltore Michelangelo Galitzia, stanno sbocciando 35mila tulipani che faranno la felicità di grandi e piccoli.

Insomma, se per Pasqua e Pasquetta avremo delle belle giornate serene, l’idea vincente per la gita fuori porta sarà festeggiare insieme l’arrivo della bella stagione in un mare di tulipani! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *