Una quinta verde per un piccolo acquario? Facciamola con il muschio!

Un pezzetto di mondo sommerso riempie di fascino qualsiasi angolo di casa. Ma a volte rendere una piccola vaschetta di vetro accattivante per chi la osserva non è facilissimo. Una bella soluzione per ambientare il nostro angoletto di natura acquatica è quella di creare una quinta verde vivente, utile soprattutto in quei casi in cui l’acquario viene ammirato solo frontalmente, oppure viene posizionato in un angolo.

Basta un pochino di attenzione e un minimo di fai-da-te: l’idea è quella di sfruttare la capacità di alcune specie di muschio, in grado di vivere sommersi e di crescere con poca luce, di attaccarsi ai substrati. Una rete a quadretti di plastica, tagliata a misura, su cui faremo crescere questo vegetale, ci permetterà di creare delle pareti verdi perfette per fare da sfondo ai nostri piccoli pesci o gamberetti.

Per fare un lavoretto preciso, dovremo prendere attentamente le misure che coprano bene la parete di fondo dell’acquario. Per fissare il muschio, che possiamo acquistare in pezzetti anche in Rete o, con cautela, su Ebay, dovremo usare del filo da pesca di nylon, che sparirà completamente alla vista con la crescita della pianta. Durante la lavorazione, ricordate di mantenere il muschio sempre umido, così che rimanga vitale.

Una volta preparata la rete di muschio vivo legato, potremo procedere a fissarla all’interno della vasca: basterà inserire, ai 4 angoli e al centro, delle piccole ventose di plastica che si trovano in vendita nei garden o nei bricocenter: questo permetterà alla rete di rimanere stabile, lasciando però un’intercapedine che permetta all’acqua di circolare e ai piccoli pesci di non rimanere intrappolati. L’ideale è fare questo intervento durante l’allestimento della vasca, quando ancora non sono presenti pesci nell’acquario.

Se l’idea vi intriga, e disponete di una vasca di dimensioni più generose, potete progettare uno sfondo che integri anche pezzi di legno, dandogli maggior volume e rendendolo così più movimentato e naturalistico. Sulle superfici legnose il muschio cresce più relativamente più velocemente. Ci vorrà qualche mese ma, con il tempo, la morbida copertura verde diverrà fitta: lo sfondo verde darà maggior risalto ai colori e alle forme dei pesci, e renderà assolutamente affascinante il vostro piccolo mondo sommerso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *