Non chiamatelo giardinaggio

Ho spesso detestato questa parola. Mentre l’anglosassone “Gardening” fa molto chic, con quella lingua arrotolata che si porta dietro nella pronuncia. Immediatamente pensi a signore eleganti circondate da fiori in meravigliose serre vittoriane. “Giardinaggio” invece, all’orecchio italiano, fa solo pensare ad un hobby un tantino stantio. E invece il mondo di piante e fiori è tutt’altro che un semplice passatempo: il verde in realtà è un motore, capace di trainare e sposare interi universi del tutto lontani.

Il potere che si nasconde dietro al verde è immenso, e non attiene ai pollici verdi: tocca invece profondamente l’esistenza di tutti gli esseri umani.

LE PIANTE SONO CIBO
Se ci pensate, piante e fiori in primis costituiscono il nostro cibo: e non ne servono poi tante. In tutto sono bastate una decina le piante alimentari per sfamare il mondo per centinaia di anni. Sono anche il cibo degli animali di cui ci nutriamo. Erbe e spezie danno gli aromi ai nostri piatti. Ci sono piante per qualsiasi cosa: per dare una bella voce ai cantanti o per dare gusto di ostriche all’insalata.

LE PIANTE SONO BENESSERE
Camminare in un bosco ci fa sentire bene, un bel parco in città combatte la depressione, l’aggressività e allevia l’autismo, stimola la fantasia nei bimbi e fornisce occasioni di incontro. Soffice erba ricopre ovunque la pelle del nostro pianeta offrendo ristoro e spazi per lo sport, il gioco e l’ozio. Prenderci cura delle piante sviluppa la nostra empatia verso gli altri esseri viventi, ispira in noi rispetto per la vita e la natura, e crea armonia nell’ecosistema.

LE PIANTE SONO ENERGIA
Gli alberi e le piante ripuliscono dagli inquinanti l’aria che respiriamo e l’acqua che beviamo. Danno riparo agli animali. Con le radici, trattengono e proteggono dal dilavamento la terra su cui camminiamo, danno solidità agli argini dei fiumi. Ci regalano l’ombreggiamento dai raggi del sole, rendendo confortevole e fresca la nostra estate con le loro chiome. Restituiscono umidità all’aria. E’ con i legno degli alberi che costruiamo mobili e oggetti di cui è composta la nostra casa.

LE PIANTE SONO SALUTE
E’ dalle migliaia di specie vegetali che estraiamo i principi attivi per creare le medicine che curano le nostre malattie. I loro benefici si estendono alla cosmesi e alla bellezza.  Fare l’orto ci fa sentire bene, ci riporta a contatto con la terra e i suoi ritmi, ridona fiducia nel futuro e in noi stessi, persino quando produce poco. Fiori e giardini ritemprano dopo una malattia, abbreviano la convalescenza, aiutano la memoria.

LE PIANTE SONO ECONOMIA
Città e borghi con parchi e giardini sono una calamita per chi cerca casa. E le case nei quartieri con alberi e piante ben tenute guadagnano in valore economico, così come i quartieri e persino i condomini, più prestigiosi se il verde è curato. La gente sogna di abitarvi o di andarci a lavorare.

LE PIANTE SONO TURISMO
E il verde curato è oro per le località turistiche, che così attirano più visitatori e investimenti. Lo hanno capito bene i piccoli paesi più “furbi”: alla classica fiera di primavera, aggiungono la promozione del territorio grazie al verde. Aree di interesse naturalistico, oasi urbane, alberi notevoli, fiori o ortaggi particolarmente caratteristici della zona diventano biglietti da visita della “cartolina Italia” da esportare nel mondo, scenari di pregio in cui sviluppare eventi.

Alberi da scalare, prati per rilassarsi, frutti di cui godere: le piante sono (quasi) tutto. Insomma, oltre al giardinaggio, fatemelo dire, c’è (molto molto molto) di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *