4 piante a testa e 30 grammi di cannabis: il Canada legalizza

Il Canada legalizza la cannabis a uso ricreativo: dal prossimo 17 ottobre ogni cittadino canadese potrà coltivare liberamente fino ad un massimo di 4 piante di cannabis sul proprio balcone e detenere fino a 30 grammi di “maria” ad uso ricreativo personale. Farsi un “viaggio” in Canada offrirà dunque una nuova attrattiva, oltre a quelle legate al turismo… La nuova legge, frutto di un elaborato dibattito, è stata deliberata in questi giorni dal Senato canadese e consentirà la vendita, l’uso e la coltivazione legali di cannabis in tutto il territorio nazionale, secondo però precise modalità.

“E’ stato troppo facile per i nostri ragazzi avere accesso alla marijuana e per i criminali trarne profitto. Oggi cambiamo.”, ha twittato soddisfatto il primo ministro Justin Trudeau. Ha prevalso insomma la preoccupazione per i fenomeni illegali del crimine organizzato legati al divieto finora in vigore.

Secondo la nuova norma, ci saranno rivenditori autorizzati ma la marijuana non potrà essere venduta nello stesso luogo in cui si commercializzano alcol e tabacco. Il punto più controverso della legge? Il limite d’età: fissato a 18 o 19 anni a discrezione di ogni singola provincia, a differenza di alcuni stati americani in cui la cannabis è già legale, che richiedono il compimento dei 21 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *