Weigelia rifiorente, una fontana di fiori anche d’estate

Eravamo abituati a vedere questi vigorosi arbusti da fiore al massimo del loro splendore tra la primavera e l’estate per circa 1 mese. Ma grazie ai notevoli passi avanti nell’ibridazione, di recente sono arrivate sul mercato varietà di Weigelia molto più interessanti. Alcune per le colorazioni del fogliame, altre per le dimensioni compatte, e le recenti per una qualità che può fare la differenza: la capacità di fiorire a primavera e poi rifiorire ancora e ancora. Sono le Reblooming Weigela della serie “Sonic” e promettono spettacolari masse fiorite in giardino per tutta l’estate.

MULI DA FIORE
Facili da coltivare
e indenni da malattie, le weigelia (Weigela florida) sono degli ottimi  “muli” da fiore (come indica il nome latino!), che difficilmente negano soddisfazioni. Di bocca buona rispetto al tipo di terreno, con un consumo d’acqua nella media, questi generosi arbusti perenni dai fiori a campanella sopportano senza timore il gelo invernale come il sole pieno della nostra estate. Avevano solo un difetto: la fioritura avveniva, seppure in grande spolvero, una volta l’anno. E dopo quella, erano solo foglie verdi fino all’autunno.

WEIGELIA RIFIORENTE
Sembra che quei tempi siano passati. Le Weigelia “Sonic” promettono fiori in continuità a partire dalla primavera, avendo la capacità di fiorire sia sul legno vecchio che su quello nuovo. Secondo i produttori, non occorre neanche potare l’arbusto dopo la prima fioritura, per stimolare la nuova ondata di fiori: le Sonic faranno tutto da sole, per la gioia dei pollici verdi in fase relax. Occorre solo dar loro il giusto spazio in giardino: da adulte, raggiungeranno 1 metro e mezzo in altezza come in larghezza: perfette come esemplari isolati, ma anche come siepe fiorita (senza foglie in inverno).

TRE COLORI
Se poi diciamo che, da provare, ce ne sono ben tre “versioni”, una delicatissima a fiore bianco-rosa (Weigela ‘Sonic Bloom® Pearl’), una energetica a fiori fucsia (Weigela ‘Sonic Bloom® Pink’) e una a strepitosi fiori rossi (Weigela ‘Sonic Bloom® Red’), beh… Si può resistere?? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *