Verdure ed erbe tingono la pasta colorata di Saltyseattle

Fine estate: rimane ancora qualche giorno di agosto per rilassarsi. Un’idea intrigante di fai-da-te tra i fornelli, con farina e tante verdure a portata di mano? Creare una pasta colorata incredibilmente bella, del tutto naturale, mixando ortaggi, erbe e farina.

Una scusa per utilizzare anche gli eccessi di verdure in frigo che potrebbero venire buttati. E sopratutto, una passione su cui Linda Miller Nicholson ha aperto un canale YouTube, postato su Instagram e scritto un libro. Perché lei in tema di pasta colorata con i vegetali, è in grado di realizzare proprio dei capolavori: la sfoglia diventa come un tessuto, sui cui si applicano fantasie e decori al pari di un oggetto di design.

La ricetta della sfoglia colorata di Linda è semplice, in realtà. Si tratta di mixare la farina con verdure del colore preferito, anche abbinando più di un ortaggio al fine di intensificare la tinta. Le dosi le spiega lei stessa in uno dei suoi videotutorial per creare la pasta colorata: frullare 3 uova intere insieme a circa 1/2 tazza dell’ortaggio colorato. Poi mescolare, e aggiungere 2 tazze di farina. Quali ortaggi si possono usare? Peperoni per l’arancio, prezzemolo per il verde, barbabietole e mirtilli per il fucsia, e poi… spazio alla fantasia! In genere l’ortaggio scelto non influenza molto il sapore nella pasta condita.

Una semplice macchinetta per tirare la sfoglia aiuterà a creare la base su cui ritagliare incantevoli ravioli fioriti, incredibili lasagne o vivaci tagliatelle arcobaleno, per stupire gli ospiti e deliziare i bimbi. Non sapete che formati scegliere? Basta dare un’occhiata al profilo Instagram di Saltyseattle per farsi venire le idee. E promesso: la verdura fresca ai banchi del mercato, oltre a rappresentare salute e benessere, acquisterà per voi un fascino… artistico 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *