Green Carpet e Green Week: Milano vip tra moda e verde

Si è svolta ieri, 23 settembre a partire dalle ore 18.30, la serata di gala del Green Carpet Fashion Awards, che ha premiato i brand più sostenibili del mondo della Moda. Di fronte al Teatro della Scala, rivestito per l’occasione da colori sgargianti di fiori tropicali e colibrì – soggetto, in esotico stile vittoriano, dei rivestimenti e dello spettacolo di luci proiettato sulla facciata di Palazzo Marino – il cuore di Milano si è trasformato in un bucolico giardino in stile inglese, popolato da 1300 tra vip, personaggi e protagonisti della Settimana della Moda.

  

Star di spicco come Cate Blanchett, Cindy Crawford, e Julianne Moore insieme a volti noti e grandi attori del grande e piccolo schermo (Colin Firth, Michelle Hunziker in un abito Trussardi di seta biologica, Anna Wintour, Caterina Balivo, Petra Nemcova, e tanti altri), hanno sfilato in abiti dal tocco green al cocktail outdoor che ha inaugurato l’evento, sullo sfondo spettinato e romantico di graminacee e fioriture autunnali nelle nuances del rosa e del verde, mentre una cornice ovale di vimini ha guarnito di natura la statua di Leonardo da Vinci. L’intero allestimento verrà riciclato, in armonia con i criteri del premio: tutte le 8mila piante utilizzate per l’evento troveranno una collocazione definitiva nelle aiuole cittadine.

La trasformazione di sapore anglosassone dell’aiuola al centro di Piazza della Scala per il GCFA è stata opera di Hamish Bowles, International Editor di Vogue: protagonista il colibrì, carico di energia come di leggerezza, in quanto emblema della resilienza del fashion system di fronte alle sfide contemporanee, tra cui in primis quella dell’utilizzo oculato delle risorse ambientali e della tutela, nella manifattura, delle preziose tradizioni artigiane.

Il lussuoso evento di gala che ha concluso la Settimana della Moda – organizzato dalla Camera della Moda in collaborazione con Ecoage e il Comune – ha aggiunto prestigio ad una Milano capofila del glamour, così come dei nuovi orizzonti del mercato internazionale, che apprezza sempre più le tematiche legate alla sostenibilità e al verde. In una prosecuzione ideale, è infatti fissata per questo fine settimana, dal 27 al 30 settembre, la Milano Green Week, una tre giorni di eventi verdi legati alla svolta partecipata della metropoli in una capitale innovativa, dove l’ambiente è fattore vitale della qualità della vita dei cittadini.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *