Nel futuro ci aspetta una #Milanopiuverde?

18 euro all’anno guadagnati grazie al risparmio energetico prodotto da ogni singolo albero sottocasa. E’ questa la stima emersa dagli studi del CNR sul valore del verde urbano citata da Ermete Realacci, politico di fama e presidente onorario di Legambiente ieri, 5 settembre, durante la conferenza stampa che alle 11.00 ha presentato a Palazzo Marino il progetto “Milano Più Verde”, sostenuto dal Comune di Milano e portato avanti da Assofloro e Coldiretti. E di tanti, tanti alberi avremo bisogno a brevissimo: con autunno e inverno alle porte, vedremo presto, come al solito, il velenosissimo PM10 da smog schizzare alle ben note stelle…

Ma in cosa consiste il progetto #Milanopiuverde presentato ieri? Lo spiega Nada Forbici, Presidente di Assofloro Lombardia: “MilanoPiùVerde è un progetto articolato che prevede diversi appuntamenti che interesseranno cittadini, professionisti ed aziende”, tra cui visite guidate in parchi e giardini pubblici e privati, un grande concorso pubblico, rivolto a cittadini e negozianti, dedicato alla riqualificazione di parchi e terrazzi, oltre a diversi convegni e workshop di formazione per amministratori di condominio ed imprese edili. Insomma, l’idea è mostrare l’importanza tangibile e vitale di quegli alberi di città, che spesso passano inosservati, a tutti i settori del vivere civile: dagli abitanti agli imprenditori edili, dagli amministratori di condominio ai commercialisti.

Il Bonus Verde utilizzabile fino alla fine di quest’anno (con la speranza che il nuovo governo lo riconfermi anche per il 2019) aiuterebbe peraltro la città a rinnovare le piante nei giardini privati e quelli condominiali: lo sottolinea la direttrice del mensile Gardenia durante la presentazione indicando che è proprio l’autunno il momento migliore per piantare alberi e nuove piante, usufruendo quindi appieno dello sconto fiscale del 36% previsto dalla misura.

Milano più Verde apre i battenti con un primo convegno durante la Milano Green Week 2018 (dal 27 al 30 settembre), settimana di eventi legati al verde – organizzata dal Comune con soggetti pubblici e privati – e rivolta a tutti i milanesi che hanno a cuore il benessere della vita in città.
Ancora più interessante promette di essere il convegno fissato per il 15 ottobre: “Il verde nelle smartcities. Parchi e viali alberati per il benessere delle città, contro degrado e criminalità. Ricerca, esperienze e innovazione tecnologica per una nuova visione del verde urbano”, organizzato in collaborazione con la Consulta Esperti per l’Italia.

Altre info sul sito: www.milanopiuverde.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *