Balconi spogli, addio! L’inverno di città è bianco e verde

Un angolo trascurato, lasciato lì a intristire con qualche vaso vuoto. Un balcone spoglio che fa pensare ad una casa disadorna e poco curata. Proprio in città, dove durante l’inverno già domina il grigiore, un balcone rigoglioso, con foglie e bacche colorate, diventa invece un piacere per gli occhi e risolleva l’animo. Perché dunque non utilizzare piante per comporre delle balconette stilose – magari sui toni del bianco e del verde – che rimarranno decorative per tutta la brutta stagione, regalando il piacere di un balcone sempre “ben vestito”?

FIORIERA “BACCHE D’INVERNO”
La fioriera da 55 cm di plastica color antracite è composta da:
– Cavoli ornamentali (Brassica) – E 1,95
– Edera variegata (Hedera ‘Goldchild’) – E 1,60
– Gaultheria (Gaultheria procumbens) – E 3,95
– Solanum (Solanum pseudocapsicum ‘Albino’)– E 2,50

Spesa stimata: compresa la fioriera da 55cm, terriccio e argilla espansa, circa 30 euro.
COMPORRE LA FIORIERA
Per creare la composizione, posizioniamo i cavoli ornamentali ai 2 lati della balconetta, con sotto le edere, e in primo piano, al centro collochiamo la Gaultheria con le sue decorative bacche amaranto che sembrano piccole mele. I cavoli ornamentali temono altamente i ristagni d’acqua, quindi per prevenire problemi, inseriamo un pugno di palline di argilla espansa sotto le radici di queste piante. A fare da sfondo, posizioniamo 2 o 3 piccoli esemplari di Solanum, scelti della varietà a bacche bianche, che permangono a lungo sulla pianta (se ci sono bimbi in casa, raccomandate loro di non metterle in bocca!).

CURARE LA FIORIERA:
Questa balconetta sarà splendida per tutto l’inverno, senza curarsi di freddo, gelo e neve. Se anche il Solanum seccasse qualche punta, basterà tagliarla via, e la pianta riprenderà a crescere con vigore: per questo potremo darle, a primavera, un vaso tutto suo, in cui abbia spazio per svilupparsi con agio. Fiorirà e produrrà nuove bacche ogni anno. I cavoli andranno a fiore a fine inverno: potrete così sostituirli con 1 o 2 piantine stagionali (gerani, surfinie, ecc) per avere un balcone pronto per la primavera. Intanto, durante l’inverno, una volta al mese se non gela, aggiungeremo nell’acqua, da dare una volta ogni 7-10 giorni se non piove, un pochino di fertilizzante liquido. L’edera va tenuta a bada con le cesoie!

In cerca di altre proposte?
Consultate la rubrica Fioriere per piccoli spazi di Fiori&Foglie!

NOTA
Si ringrazia per la disponibilità il punto vendita di Viridea Rho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *