Forum sulle foreste urbane: un Comitato degli Alberi in ogni città

Si è concluso sabato 1 dicembre il Forum internazionale della Fao dedicato alle cosiddette “foreste urbane” e quindi alle Green Cities del futuro, che ha portato più di 400 esperti e professionisti a Mantova, insignita per il secondo anno consecutivo del titolo di città più verde d’Italia nella classifica Ecosistema Urbano 2018 stilata da Legambiente e Ambiente Italia. Tra le proposte emerse al Wfuf 2018, si distingue quella legata alla necessità, per tutte le città del mondo, di eleggere un Comitato degli Alberi, preposto alla gestione e cura del patrimonio verde.

Viene dunque riconosciuta a livello globale l’importanza di alberi e piante nel migliorare la qualità della vita urbana, ma il passo ulteriore richiesto dal World Forum on Urban Forests è quello di creare un organismo competente apposito, che se ne occupi specificatamente, al di là di quello che può fare l’ufficio tecnico comunale.

Il Comitato degli Alberi auspicato dal Wfuf dovrebbe avere un regolamento che definisce i lavori necessari per il mantenimento del verde urbano e le penalità nel caso questi non siano effettuati, e dovrebbe essergli assegnato un budget per la messa in opera dei lavori di riforestazione nella città sulla base di un accurato inventario del patrimonio della flora locale. Al fine di sensibilizzare la comunità e coinvolgerla nel progetto, in occasione della Festa dell’Albero, il Comitato dovrebbe quindi mostrare a tutti i cittadini i successi raggiunti e coinvolgerli direttamente nei vari progetti.

Ogni città dotata di un Comitato degli Alberi potrebbe così aderire al programma Tree Cities of the World, iniziativa congiunta della Arbor Day Foundation e della Fao, che premia con un riconoscimento a livello mondiale le Green Cities che, con azioni concrete, si impegnano a creare contesti favorevoli per una corretta gestione del verde e delle foreste urbane al fine di costruire città più verdi, più salutari e quindi più felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *