Milano, davanti al Monumentale nasce una piazza sensoriale

Avete programmi per questo weekend? Perché non prendere in considerazione una bella passeggiata a Milano dalle parti del Monumentale? Non scherzo, no. Due passi nella zona di Porta Volta possono portarvi alla nuova piazza appena inaugurata. Particolare, questa piazza pubblica, perché esempio di un nuovo modo di concepire lo spazio comune. La piazza infatti, realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’Associazione per il disegno industriale (ADI), sul sito del Comune viene proposta come “area verde sensoriale”: al suo interno è infatti possibile interagire con strutture che diffondono suoni e sensazioni.

Un esempio delle curiose strutture che potete sperimentare nella nuova piazza a due passi da Via Paolo Sarpi? Un’arpa ultramoderna (come quella che sta pizzicando l’Assessore nella foto di testa dell’articolo) che può suonare chiunque lo desideri, dei diffusori di aromi e una pedana che riproduce il suono del mare. E all’ingresso da piazzale Monumentale si può godere della “Porta dei suoni”, installazione artistica – a cura di Ricciarda Belgiojoso, Walter Prati e Guglielmo Prati – che riproduce musica e frammenti melodici che variano nell’arco della giornata. Non mancano rastrelliere per le bici e giochi d’acqua.

Insomma, una piazza pubblica composta non solo dalle classiche panchine (mai troppe!) e percorsi, ma ricca di stimoli. Un’invito implicito a fermarsi, a vivere la città in modo “slow”, per godersi con gioia viali e piazze urbani. Un po’ l’idea che ha sotteso la realizzazione della Biblioteca degli Alberi, inaugurata alcuni mesi fa tra i grattacieli di Porta Nuova.

Il verde incornicia gli elementi di questa nuova piazza progettata da Alessandro Sassi, e realizzata da Immobiliare Porta Volta S.r.l. Nel terrapieno a prato sono stati messi a dimora alberi di ciliegio che annunceranno presto la primavera ai milanesi, con le loro delicate fioriture. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *