Un dono per San Valentino che dura? Roselline …grasse!

Sembrano micro-bouquet di fittissime deliziose roselline in miniatura, ma le Calancole offrono ben di più del classico mazzo di rose a gambo lungo di San Valentino. In primis la durata: niente a che vedere con quei pochi giorni di piacere, ma facili fioriture che possono ripetersi più volte durante l’anno, e che possiamo goderci in inverno, in casa, al calduccio. Per un San Valentino un po’ speciale, potete infatti fare omaggio alla vostra metà di una tenerissima Kalanchoe blossfeldiana, nome complicato ma che designa una piantina che si trova facilmente in qualsiasi fioraio o garden center.

Lucide foglie verde bosco racchiudono con grazia romantici mazzetti di roselline perfette: varietà particolarmente affascinanti di Kalanchoe che potete trovare in tanti colori: dal rosso fuoco, all’arancio, al giallo, al rosa, al bianco, al fucsia. Alta al massimo 30 cm, è un’ottima opzione anche se la vostra metà non è un pollice verde nato: la Calancola infatti è pianta grassa, capace dunque di crescere con davvero poche cure.

L’unico punto debole è, come tutte le succulente, l’intolleranza agli eccessi d’acqua: meglio dimenticarsi di annaffiare piuttosto che esagerare con le attenzioni! Già sentite che può essere la pianta giusta per il vostro amore, vero? 😉 E se poi qualcosa andasse storto, don’t panic. Basterà staccarne un rametto e infilarlo in un vasetto con della torba per vederla ricrescere daccapo 😀

Se poi volete garantirvi un successo assoluto nel fatidico giorno di San Valentino, acquistate un vaso a ciotola di design, largo e basso (forato sul fondo!), e posizionate all’interno 2 o 3 esemplari di questa facile piantina dal costo contenuto, ricca di roselline stradoppie che dureranno a lungo sulla pianta. Lei non potrà resistere!

Finita la fioritura, la ciotola scelta con amore potrà diventare il vaso definitivo dove trapiantare le calancole, con uno strato di sassolini sul fondo e del buon terriccio drenato, specifico per piante grasse, così che l’adorabile generosa piantina potrà vivere felice, vicino ad una finestra, ricordando per anni, ogni volta che su di lei si poserà lo sguardo, il dono del vostro cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *