Feste, compleanni e matrimoni d’autunno? Facciamoli “verdi”

Con l’aumentare della sensibilità generale verso le tematiche “green”, riavvicinarsi alla natura è diventata una necessità. Introdurre elementi naturali nelle nostre case, come decorazioni o piante vive, ci permette di prendere coscienza dei ritmi e delle stagioni, riportandoci a contatto con la terra e ciò che vi cresce. Un’ottima opportunità è rappresentata dai momenti di festa: la natura diventa così protagonista delle tappe importanti della vita. Ecco dagli esperti dei Garden Viridea, alcuni consigli su specie e varietà di piante e fiori che si prestano ottimamente a dare il giusto risalto a matrimoni, nascite, feste di laurea e, perché no, cene e aperitivi d’autunno, rendendoli indimenticabili…

MATRIMONI, FIORI ANCHE IN AUTUNNO
La scelta della decorazione floreale per un matrimonio che si svolge nei mesi autunnali può puntare sulle bellezze di stagione, a partire dalle zucche, simbolo di abbondanza, generosità, allegria. Le zucche – raffinatissime quelle bianche, da sole o utilizzate come vasi, saranno protagoniste come centrotavola, oppure in versione “mini” come segnaposto, magari insieme a fiori di stagione come girasoli, aster, dalie, zinnie, amaranto. Non mancheranno i peperoncini, malizioso simbolo della passione amorosa. Quanto alle bomboniere, si può pensare a micro-vasetti pieni di semi di aromatiche o di fiori, oppure a mini-piantine grasse (senza spine), di bonsai o di altre piantine decorative. E le partecipazioni saranno in carta riciclabile, completati da una piccola foglia in legno o da fiori essiccati, oppure da una stampa a tema vegetale.

NASCITE CON I FRUTTI
Anche per festeggiare un nuovo arrivo in famiglia vengono in aiuto piante e fiori. La festa di benvenuto per bimbi e bimbe, se avviene tra l’autunno e l’inverno, potrà prevedere una decorazione floreale sulla tavola con fiori e frutti del momento. Mele, simbolo di salute, e uva, simbolo di ricchezza, si accompagneranno a fiori come le rose, le eriche e i ciclamini. Se la festa è in occasione del battesimo, chi ama rispettare le tradizioni sceglierà solo fiori bianchi.

LAUREA, ROSSO IN FESTA
Per una notte di festa, in autunno, le zucche non possono che essere protagoniste, in abbinamento a fiori rossi: gerbere, rose, dalie, girasoli rossi e, naturalmente, bacche e frutti come il melograno; i frutti sono simbolo del raccolto dopo il lavoro, e quindi perfetti per il raggiungimento di un obiettivo prestigioso come la laurea.

PRANZI, CENE E APERITIVI AUTUNNALI
Per queste ed altre occasioni come compleanni e cene in compagnia, non dimenticate di completare e arricchire la tavola con foglie, rametti di bacche, pigne, noci, cavoli ornamentali, vasetti di eriche, ciclamini e crisantemi coreani, piccoli e con il fiore a margherita, coloratissimi: in Oriente sono un simbolo di vita e di femminilità.

UN CALDO BENVENUTO? GHIRLANDA D’AUTUNNO!
Non vanno dimenticate le ghirlande da appendere: una ghirlanda con gli elementi naturali dell’autunno contribuisce a rendere romantica l’atmosfera di casa e a dare un caldo benvenuto se appesa alla porta. Le ghirlande di rami, foglie, bacche o fiori secchi saranno bellissime anche appese alle finestre o pendenti dal soffitto. Scegliete gli elementi da usare: fiori secchi di ortensie, rametti con bacche, foglie autunnali, mele, uva… Fissate i materiali con filo di ferro sottile su una sagoma per ghirlanda in spugna da fioristi, polistirolo o in paglia intrecciata… e il gioco è fatto!

DECORAZIONI NATURALI D’AUTUNNO – Il consiglio di Viridea
• I mini-vasetti di piantine fiorite stagionali sono ideali per arricchire le decorazioni in occasione di feste di ogni tipo, e sono consigliabili anche come bomboniera o piccolo ricordo dopo un pranzo o una cena in compagnia. Ciclamini, eriche, mini-rose, crisantemi coreani e molte altre fioriture di stagione saranno perfetti.

• Confezionare bomboniere e creare composizioni per matrimoni, battesimi, feste di laurea e altre ricorrenze con il fai-da-te, oltre che creativo ed economico, è anche un modo per esprimere particolare affetto e attenzione per chi riceverà il piccolo dono.

• Se la festa è di sera, non possono mancare le candeleadatte alle diverse esigenze, con profumazioni che esaltano le emozioni e che sottolineano la stagione, creando la giusta atmosfera con fragranze particolari come quella alla mela, ai frutti rossi e alle spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *