Trionfo di verdi d’inverno: componiamo le fioriere con sorpresa…

Un balcone spoglio d’inverno? Anche no! Ecco la seconda proposta di Fiori&Foglie per comporre una fioriera (le trovate tutte qui) che renderà i nostri spazi esterni verdi e belli fino ai primi tepori della primavera. In queste giornate ancora luminose, in cui però i primi brividi di freddo cominciano a farsi sentire, ecco una fioriera sempreverde che mantiene il rigoglio della bella stagione con le sue sfumature verde acido e verde bosco, molto adatta in particolare per esposizioni umide, in mezz’ombra. Non manca una sorpresa: a marzo-aprile, nella stessa fioriera, spunteranno mini iris azzurri come il cielo!

FIORIERA “TRIONFO DI VERDI CON SORPRESA”:
– 1 o 2 felci rustiche – Polystichum polyblepharum ‘Jade’ (circa 7,90 euro)
– 4 Heuchera: 2 ‘Electra’ e 2 ‘Marmalade Lime’ (circa 4,90 cad.)
– 2 Lysimachia nummularia (circa 4,00 euro) ‘Aurea’
– 20 bulbi di Iris nani – Iris reticulata ‘Cantab’ (bulbi in sacchetto, circa 4 euro), varietà a fiore azzurro

– balconetta color tortora con sottovaso: circa 8 euro
– occorrente: terriccio acido, humus di lombrico, argilla espansa

    

Iris reticulata ‘Cantab’

COMPORRE LA FIORIERA:
Abbiamo utilizzato cassette di plastica di circa 60 cm di lunghezza e 20 di profondità. Ricordate di stendere sul fondo un piccolo strato di un paio di centimetri di palline di argilla espansa che ricoprirete con un velo di terriccio acido (quello per i rododendri) e qualche pugno di humus di lombrico, che servirà a nutrire le piante tutto l’inverno.

A questa profondità, potete piantare i piccoli bulbi di iris nani, con la punta all’insù, in gruppo, vicini senza che però si tocchino, per una composizione più d’impatto. ‘Cantab’ è una varietà di iris che non si alza più di 20 cm: produce un paio di fiori per stelo e si può tranquillamente piantare anche in giardino roccioso. Coprite i bulbi con il terriccio acido e sopra, disponete le vostre piantine: heuchere (sotto, aggiungete un pugno extra di palline di argilla, per favorire il drenaggio) ai lati, felci con le loro belle foglie coriacee sempreverdi al centro, e davanti la luminosissima Lysimachia ‘Aurea’ (che si diraderà un pochino in inverno ma tornerà ad allungarsi, baldanzosa, in primavera). Coprite gli spazi vuoti con il terriccio, pressando leggermente con le mani, e date una bagnata lenta e profonda all’intera fioriera.

CURARE LA FIORIERA:
Queste fioriere sono fatte per durare: si tratta di piante robuste che non soffrono il freddo e mantengono bene il fogliame per tutta la cattiva stagione e oltre. Amano l’umidità e l’esposizione al sole invernale.

Bagnate le vostre fioriere verdi una volta alla settimana finché le temperature sono ancora miti e non piove. Quando raffredda, bagnate leggermente ogni 15 giorni. Verso febbraio vedrete spuntare le foglie strette degli iris nani, che fioriranno con le prime belle giornate. A primavera inoltrata, potrete mettere le vostre fioriere invernali “a riposo” in un angolo e sostituirle con altre, che sfoggeranno i fiori della bella stagione!

NOTA
Riprende la rubrica di Fiori&Foglie dedicata ai balconi e ai terrazzi, spazi di solito disponibili negli appartamenti di città. Bando ai grandi investimenti, le fioriere e le ambientazioni proposte sono assolutamente a portata di tasca grazie ad un range di spesa contenuto. I Garden Viridea danno modo a voi che ci seguite di trovare facilmente nei loro numerosi punti vendita le piante citate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *