70 nuovi alberi per il Festival della Canzone sul lungomare di Sanremo

Mimosa e tamerice, due splendide specie da fiore, fanno da apripista per la messa a dimora di 70 nuovi alberi sul lungomare di Sanremo, uno per ogni anno del Festival della Canzone Italiana. L’iniziativa è del Sindaco Biancheri, che omaggia così la 70° edizione del Festival della Città dei Fiori, in diretta televisiva stasera per la prima delle 5 serate canore previste per l’edizione 2020. La zona scelta per i nuovi alberi è La Vesca, tappa della Pista Ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori: 24 chilometri che si snodano lungo un suggestivo panorama  affacciato sul mare, tra le bellezze e le eccellenze del territorio. 

Nella giornata del 31 gennaio, dopo una piacevole pedalata, il Sindaco Biancheri e Amadeus, che presenterà il Festival quest’anno, sono stati “giardinieri per un giorno”, piantando i primi 2 alberi, scenografici grazie alle fioriture gialle e rosa e ideali per questa zona climatica, a inaugurare l’iniziativa che andrà a rinfoltire il verde cittadino. Per Amadeus la scelta della mimosa – un omaggio a tutte le donne “non solo l’8 marzo ma tutto l’anno” – ha fornito il pretesto per sviare le accuse di sessismo che lo hanno accompagnato dopo la sfortunata conferenza stampa di apertura del Festival. 

Il progetto di forestazione urbana è comunque parte degli obiettivi dell’amministrazione comunale: “Il Comune di Sanremo vanta un patrimonio arboreo straordinario di oltre 15mila piante, ma come abbiamo sempre detto, tra gli obiettivi dell’amministrazione c’è anche un suo ulteriore arricchimento” ha dichiarato il sindaco. La proposta della minoranza di piantare un albero per ogni nuovo nato si era invece scontrata con la mancanza di spazi adeguati alla messa a dimora dei 500 esemplari all’anno richiesti dalle nuove nascite.

Il sito della Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori: www.pistaciclabile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *