Nuove Stelle di Natale in arrivo per le Feste

Un tempo era rossa con le foglie appuntite. Invece adesso si può sceglierne una a “effetto neve” o una con i “fiori” stondati! Stiamo parlando della mitica Stella di Natale, ormai classica compagna in grado di dare lustro e atmosfera alle nostre Feste accanto al tradizionale Albero di Natale. E quest’anno, anche le sue foglie hanno cambiato forma diventando tonde, come nella Stella ‘Christmas Mouse’, e si sono arricchite di puntini bianchi che simulano uno spruzzo di neve nell’ibrido ‘SkyStar’. Nuove Stelle tutte da scoprire, che non hanno bisogno di plasticose vernici e strass per brillare 😉

La classica Stella a sinistra e la novità ‘Christmas Mouse’ a destra

Poche piante si sono trasformate come la Stella di Natale negli ultimi anni: Euphorbia pulcherrima o Poinsettia ha cambiato colore, passando dal rosso, al rosso arancio, al rosso scuro, al rosa, al crema, al fucsia, al variegato, e aspetto, passando da “fiori semplici” a “fiori doppi” o persino arricciati. Quest’anno, alle selezioni con brattee arrotondate e alla maculatura puntinata, si è aggiunto anche un ibrido a foglie particolarmente grandi e luminose, Poinsettia ‘Christmas Frosting’.

Ma una volta acquistata, come portare a casa la nostra Stella di Natale?
1) Prima di tutto trattandola con cura fin dal momento dell’acquisto: la pianta ha già subito trasporti e movimentazioni, quindi è essenziale che non subisca ulteriori sbalzi di temperatura. Attenzione quindi a metterla al più presto in macchina, per assecondare la sua natura di pianta tropicale, ed evitare letali “colpi di freddo”.
2) Al suo arrivo nell’ambiente casalingo, toglietela subito dalla carta regalo: è essenziale che la pianta possa respirare liberamente senza che si accumuli della condensa, facile via per i marciumi. Eliminate con una cesoia, senza strapparli, foglie o rametti rotti.
3) Collocatela in una posizione lontana dal calorifero ma ben illuminata. Mettete un coprivaso o un sottovaso e datele acqua a temperatura ambiente. Per dissetarla in seguito,  bagnatela solo se sentite che il vaso è leggero, senza mai lasciare acqua nel sottovaso!

A questo punto, la vostra Stella sarà pronta per far brillare a lungo le vostre Feste 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *