Un orto dorato ricco di frutti gialli come il sole…

Un orto tutto d’oro? Potrebbe essere la nostra sfida di questa primavera in cui il caldo si sta facendo attendere! Gli ortaggi color giallo oro sono tanti, e a volte poco conosciuti. Oltre al sapore, hanno un pregio da non sottovalutare, legato all’effetto cromoterapico sul nostro benessere psicofisico. Il giallo è il colore del sole, dell’ottimismo e della forza vitale: in cucina ci ricorda sapori deliziosi, da quelli casalinghi come creme e torte, gelati, ravioli, pasta e polenta o quelli esotici di curcuma e zafferano. Ma per avere un orto pieni di toni dorati cosa possiamo coltivare? Ecco i consigli degli esperti dei Garden Viridea per un orto di un colore prezioso…

GLI EFFETTI DEL GIALLO
La cromoterapia è oggi avallata dalla scienza e applicata anche in architettura; la nostra reazione ai colori è in parte innata e in parte dovuta alle influenze culturali. Lasciamo dunque perdere per una volta l’ossessione dei colori delle zone Covid, e concentriamoci invece sugli aspetti positivi del colore giallo, legato prima di tutto al sole e quindi all’energia, alla forza vitale, ai piaceri della bella stagione. Per queste ragioni, il colore giallo è connesso alle emozioni della felicità e allegria, ci aiuta a usare la forte arma dell’ottimismo, a essere positivi e a vedere le cose con speranza e determinazione. Il colore giallo brillante, scintillante nel sole e quindi con un effetto dorato, aiuta a liberare la mente: lo abbiamo provato tutti osservando lo scintillio dorato del tramonto sull’acqua. Una mente libera è più aperta al pensiero creativo e alle relazioni interpersonali.

L’ORO A TAVOLA
In cucina, il colore giallo è legato a cibi che sono una vera tentazione: creme e torte, gelati, ravioli e pasta, polenta saporita, e cento altri splendidi piatti delle nostre tradizioni locali o di derivazione etnica. Il giallo di curcuma e zafferano, per esempio, oltre a portare sapore e virtù salutari, è anche un modo per stimolare l’appetito. Giallo oro per molti frutti, a partire dagli agrumi, ricordando che i vegetali di colore giallo-arancio aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e le malattie cardiovascolari perché contengono antiossidanti che hanno effetti positivi anche sulla vista e sul sistema immunitario. E gli ortaggi gialli? Tanti e buonissimi…

UN ORTO DORATO
In balconi, terrazzi e piccoli orti, diamo spazio al colore dell’allegria. I pomodorini gialli ciliegini e datterini sono particolarmente dolci, facili, vigorosi e resistenti; con poche cure, ancora danno frutti fino a ottobre! Oro anche nei peperoni dolci, gialli o arancioni, di tipo classico come il Giallo di Cuneo oppure a corno appuntito, molto digeribili. Il fagiolino giallo è una meraviglia: tenero, senza filo e adatto anche alla coltivazione in vaso. Spettacolare, e davvero squisita, la zucchina gialla: colore brillante, ricca fioritura anch’essa color del sole, da usare in risotti o fritta in pastella. Insolito il cavolfiore Arancione Clementine: la “testa” è davvero color oro! Giallo oro anche per il mais dolce, bella pianta facile le cui pannocchie si cucinano anche alla griglia. L’indivia ha uno splendido “cuore” giallo oro, e chi preferisce i sapori hot potrà scegliere peperoncini dorati e piccanti come il “Cedrino” e il “Beni Highlands”, una vera bomba. Un’ultima curiosità? L’anguria gialla: la polpa color oro, dolce e succosa, ricorda un po’ ananas e mango. E, non dimentichiamolo, un orto ricco di ortaggi color del sole sarà splendido anche da vedere… e ci aiuterà a conservare ottimismo, di cui abbiamo proprio tutti un gran bisogno!

Un orto ricco e sano: il consiglio di Virideawww.viridea.it
• Per curare l’orto è consigliabile orientarsi sui metodi biologici, a partire dal terriccio bio: indispensabile se si coltiva in vaso, utile per rinnovare lo strato superficiale se l’orto è in piena terra. Un aiuto ulteriore viene dagli ammendanti biologici, come lo stallatico bio in pellet o sfarinato: non ha cattivo odore e migliora la fertilità del terreno.

• Importante attivare una prevenzione contro malattie e parassiti utilizzando preparati di origine naturale, ammessi in agricoltura biologica: propoli contro malattie e insetti, olio di lino per allontanare le cocciniglie, polvere di roccia utile anche come deterrente contro le lumache, e molti altri.

Un orto sano è anche un orto correttamente irrigato, senza sprechi idrici e senza richiedere la nostra presenza quotidiana. Una centralina e un semplice sistema di tubi gocciolatori è la soluzione consigliata anche per rispettare l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *