Quattro zampe nel verde: convivenza in 8 punti

Le vicende italiane e mondiali legate al Covid hanno contribuito a far aumentare il numero di animali domestici, che sanno farci sorridere anche quando pensiamo di non averne voglia. Chi vive con gli animali sa bene che sono “persone di famiglia” da trattare con ogni attenzione: lo spazio a casa come anche quello outdoor deve essere gestito in modo da ridurre ogni possibile rischio per la loro salute, favorendo il loro benessere con qualche accorgimento utile. Ecco qualche consiglio utile dagli esperti dei Garden Viridea

La convivenza comporta amore: il che significa rispetto e attenzione. Un animale tranquillo, rilassato e sicuro è un compagno ideale. Ecco alcuni semplici accorgimenti per rendere casa e giardino accoglienti per i nostri amici “pelosi”.

1.
Controllare periodicamente l’ambiente interno ed esterno per eliminare tutte le fonti di rischio: cavi elettrici in vista (mordicchiabili soprattutto dai cuccioli ma non solo), lavatrici e lavastoviglie con sportello aperto (rifugio ideale ma pericoloso per i gatti!), coperchio del water chiuso, bidoni della spazzatura non raggiungibili e più in generale togliere dalle zone raggiungibili tutto ciò che può diventare pericoloso se ingerito: sacchetti di plastica, detersivi, saponette, ecc.

2.
Recintare balconi e terrazzi per evitare il rischio di cadute, sia da sotto la ringhiera che da sopra; per i gatti occorre una rete alta almeno 180 cm (e spesso non è ancora sufficiente per i gatti con tendenze acrobatiche).

3.
Eliminare o rendere irraggiungibili le piante pericolose. I gatti in genere non ingeriscono cibi per loro non idonei, i cani invece sono più curiosi e spesso possono mangiare parti di piante tossiche; fra queste ci sono l’oleandro, le bacche del tasso e dell’agrifoglio, azalea, bulbi di ciclamino e di amaryllis, dieffenbachia, foglie e bacche di edera e parecchie altre, come lauroceraso, maggiociondolo e semi di ricino. Anche le erbacce vanno tenute sotto controllo: le spighe di molte graminacee, quando si seccano, possono infilarsi nelle narici o nelle orecchie del cane (più difficilmente del gatto).

4.
Lasciare sempre a disposizione acqua fresca e pulita, cambiando spesso l’acqua nelle ciotole che vanno lavate e sciacquate con cura. Comoda e utile la fontanella che si attiva con sensore di movimenti.

5.
Abituare micio e cane a trovare il cibo sempre nello stesso posto, che deve essere mantenuto igienicamente pulito, allontanando formiche o altri ospiti indesiderati con metodi non invasivi (niente insetticidi nelle zone dove gli animali si cibano).

6.
Creare spazi dove cane e gatto possano trovare benessere. Il gatto in questo è abilissimo e individua subito i luoghi morbidi, calmi e caldi, ma proprio per questo occorre fare attenzione se si lasciano aperti cassetti o armadi. Per il cane è bene mettere a disposizione due o più cucce (grandi e morbidi cuscini) per i momenti di riposo, meglio se con fondo antiscivolo, sfoderabile e idrorepellente. Per cani e gatti è utile anche il tappetino refrigerante, che migliora il benessere nelle giornate calde tramite il gel rinfrescante contenuto nell’imbottitura.

7.
Organizzare in terrazzo e giardino zone ideali per i nostri amici. I gatti amano i rifugi un po’ nascosti e freschi. Per i cani è utile una zona ombreggiata, una pedana in legno calda e asciutta per stendersi al sole quando lo desidera e una zona dedicata ai suoi bisogni fisiologici: abituandolo fin da piccolo eviterà di danneggiare il prato. Una piccola piscina per il suo bagno e un irrigatore a pioggia per giocare con l’acqua saranno molto apprezzati!

8.
Costruire una zona playdog. Per creare un’area destinata al gioco sportivo in giardino, che fa benissimo tanto al cane quanto al suo umano, è bene frequentare un corso di agility dog per apprendere le regole di base grazie alle quali si può realizzare un percorso di gioco. Diverte e rinforza positivamente la relazione, invita all’attività fisica e rilassa, cane e umano!
Le regole per migliorare l’ambiente domestico a misura di persone a due e quattro zampe non finiscono certo qui e comprendono anche l’utilizzo della musicoterapia (efficace anche per cani e gatti ansiosi, stressati o agitati) e i momenti delle coccole, che aumentano l’empatia reciproca, creano un legame simbiotico; un vero e proprio antistress naturale e senza fastidiosi effetti collaterali, tanto per l’amico peloso come per l’umano.

IL CONSIGLIO DI VIRIDEA www.viridea.it
• Le erbe aromatiche sono utili per la vita con gli animali e anche per insaporire la pappa, in piccole dosi: basilico, origano, rosmarino, salvia, menta e timo non dovrebbero mancare. L’olio essenziale di timo è utile anche per uso cutaneo: ha potenti attività antibatteriche, antimicotiche e repellenti contro gli insetti.

• In vista dell’estate, per i nostri amici a 4 zampe è utile una cuccia in vimini, fresca e accogliente. Importante anche mantenere l’animale ben pulito con le salviettine profumate al geranio, specifiche per cani e gatti, che detergono e aiutano a mantenere il pelo pulito, lucido e idratato, senza dimenticare la pulizia di muso e zampe. La profumazione al geranio aiuta a tenere lontani gli insetti sgradevoli: sono ideali nel periodo caldo.

• Per il micio, la lettiera può diventare eco grazie al tutolo di mais, 100% vegetale da risorsa rinnovabile naturale, super assorbente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *