Al via Corollaria, spettacolo di flower design alla Venaria Reale

Non siamo abituati alle esibizioni di floral design in Italia: ecco perché questo weekend una visita alla Venaria a Torino sarà un’occasione da non perdere per ammirare “Corollaria“, manifestazione che – dal 10 al 19 settembre – punta a dare visibilità proprio al talento di chi sa unire, nel nome della bellezza, fiori e trame vegetali capaci di dar vita ad allestimenti che lasciano senza fiato, in una location d’eccezione, le sale e i giardini della Reggia di Venaria. All’arte della composizione si affiancheranno vivaisti che proporranno piante dai meravigliosi colori e profumi. Una prima edizione di una rassegna che si annuncia decisamente interessante per tutti gli amanti della natura e della bellezza.

Entrando nel dettaglio di “Corollaria”, ecco cosa programma la rassegna:

A partire da venerdì 10 settembre i visitatori della Reggia di Venaria potranno assistere alla realizzazione e agli allestimenti delle composizioni floreali che saranno realizzate nella Cappella di Sant’Uberto, nel Rondò Alfieriano, nella Sala di Diana e nell’Anticamera dei Valletti a Piedi dai più importanti fioristi torinesi.

Da martedì 14 settembre, il Gran Parterre della Reggia di Venaria accoglierà l’eccellenza del florovivaismo con esposizione di piante in vaso e per giardini.

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre, Corollaria animerà la Reggia di Venaria con mostre espositive, installazioni originali e creative, momenti di incontro tra esperti del settore, convegni, laboratori, workshop per adulti e con eventi diurni e serali dove la bellezza prenderà forme e declinazioni sempre nuove e fantasiose.

La manifestazione sarà un’ottima occasione per visitare tutta la Reggia in queste belle giornate di fine estate, e in particolare i vasti Giardini storici, 60 ettari di polmone verde oggetto di un importante programma di recupero.

Questa prima edizione di Corollaria è promossa dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e organizzata da Associazione Società Orticola del Piemonte, che dal 2009 organizza a Torino la mostra florovivaistica Flor, Consorzio “M.I.F. Mercato Ingrosso Fiori”, Asproflor, l’associazione di produttori florovivaisti italiani, e Federfiori Confcommercio, la Federazione Nazionale dei fioristi italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *