Arte e natura: così l’Italia vince la Coppa mondiale di pasticceria

Ispirandosi alla natura l’Italia trionfa nel Campionato Mondiale di Pasticceria 2021 disputato il 25 settembre a Lione, davanti a Giappone e ai padroni di casa, i francesi. Merito dell’enorme bravura della squadra di pasticceri – composta da Lorenzo Puca, Massimiliano Pica e Andrea Restuccia – e del soggetto scelto per l’imponente scultura alta più di 1 metro e mezzo, candidata all’ambito primo premio, dal titolo “Art of Nature“, che ritrae fiori, miele e insetti operosi.

Protagonista di un inedito “giardino” di fiori, al centro della composizione che ha incantato i giudici del Salone Sirha, “vola” un’ape con il suo favo di miele, con 2 grandi formiche di cioccolato – una con un carico tutto vegetale alla guida di una lumaca, e l’altra intenta a raccogliere il prezioso dorato bottino. Elementi naturali che incarnano una sensibilità contemporanea, più preoccupata e più attenta alla cura dell’ambiente e degli esseri che lo popolano.

Il tutto realizzato durante un’agguerrita sfida live di 10 ore consecutive tra le squadre di 11 paesi, facendo uso di tecniche innovative e di soli ingredienti di pasticceria, trattati con tale perizia da ingannare l’occhio, dando l’illusione di materiali come vetro e tessuto. All’interno dei diversi dessert che compongono il “giardino”, golosi strati di pan di spagna, vaniglia, creme e gelatine con lampone, mandorla, fragole, lime e passion fruit. Per un trionfo dolce come la vittoria (per il terzo anno!), con il podio tutto dedicato ai doni di Madre Natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *